• Ven. Mar 29th, 2024

Bani confiscati, a rischio ‘La Balzana’. Sindacati in allerta

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

I sindacati chiedono l’intervento tempestivo delle Istituzioni

Beni confiscati, Cgil Campania – Cgil e Flai Caserta si mobilitano sul tema

NAPOLI – Con l’annunciata decisione del comune di Santa Maria La Fossa di uscire dal consorzio AgroRinasce, il futuro de “La Balzana”, uno dei beni confiscati più grandi della Campania e del meridione è a rischio con la possibile perdita di ingenti finanziamenti volti alla sua valorizzazione.

“È necessaria – dichiara il segretario generale Cgil Caserta, Matteo Coppola – una soluzione condivisa che guardi alla gestione dei beni confiscati in un’ottica condivisa e partecipata. Occorre che Ministero dell’Interno e governo nazionale e regionale garantiscano la sopravvivenza di questi luoghi senza la perdita di finanziamenti come già avvenuto in passato, cosicché questi beni possano continuare ad essere volano per la rinascita di Terra di Lavoro e presidi di legalità in un territorio troppo a lungo vilipeso dalla criminalità organizzata”.

“La provincia di Caserta non può perdere milioni di investimento su infrastrutture e servizi sull’implementazione della filiera agro alimentare – aggiunge Igor Prata, segretario generale Flai Cgil Caserta – Centinaia di lavoratori e di addetti alle cooperative sociali ed agricoli saranno fortemente penalizzati in un’area, quella della Provincia di Caserta, già duramente colpita dalla crisi”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario generale Cgil Campania, Nicola Ricci. “Non va abbassato il livello di guardia nella lotta alle mafie – dice – perché l’esperienza della gestione dei beni confiscati con il coinvolgimento di più Comuni rappresenta in Campania la vera risposta civile e la possibilità di creare attività e lavoro utile. Solleciteremo le istituzioni affinché questa miopia politica – conclude Riccinon rallenti l’opera di presidio e lotta alle illegalità”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!