• Mar. Apr 16th, 2024

Barbaro: “Scuole di danza eccellenza italiana. Nuovi finanziamenti irrisori”

Le parole del Sen. di Fd’I Claudio Barbaro, Presidente di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane)

Solo una parte irrisoria delle 30 mila scuola di danza, fiaccate dalla pandemia, saranno aiutate con nuovi finanziamenti. Un comparto d’eccellenza che non può non essere sostenuto. ASI – con le sue 1500 scuole di danza – farà sentire la sua voce”, così il Sen. di Fd’I Claudio Barbaro, Presidente di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane). 

Durante la pandemia il Ministero della Cultura aveva erogato sostegni economici a 308 scuole e accademie di Danza private. Un segnale importante per il mondo delle scuole di danza. 

Nel nuovo decreto del FUS (Fondo Unico dello Spettacolo), DM 25-10-2021, relativo al finanziamento per il triennio 2022-2024, purtroppo potranno essere finanziate solo fino a 6 scuole/accademie di danza private: in Italia ci sono circa 30 mila, tra Associazioni di Promozione Sociale e Culturali ed Associazioni Sportive Dilettantistiche…

ASI, unico Ente di Promozione Sportiva presente al Tavolo Permanente della Danza Istituito dal MIC, si farà portavoce delle istanze del comparto, per chiedere sostegni e finanziamenti per il mondo della formazione della danza, che svolge un ruolo strategico fondamentale per fornire alle accademie di alta formazione nazionali ed internazionali i giovani danzatori che, come succede da molti anni, un giorno rappresenteranno il nostro Paese nelle grandi compagnie. “La danza rappresenta un’eccellenza italiana”, spiega Mvula Sungani, Direttore Artistico di ASI. “Siamo contenti del riconoscimento che il MIC ha voluto attribuirci inserendoci nel Tavolo Permanente. Auspico che questa lodevole iniziativa, grazie al lavoro di tutte le sigle partecipanti, porti all’attenzione generale l’importanza sociale, strategica ed economica che le scuole ed i centri di formazione di danza italiani ricoprono”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!