Gio. Nov 21st, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Bellona. Ilside, il Comitato: “Sei anni fa aveva inizio la saga del sito di stoccaggio”

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Bellona. #Ilside. 17 aprile 2012 – 11/07/2017

La storia vive di corsi e ricorsi e ci rammenta che le vicende non risolte prima o poi ci presentano il conto ed è quasi sempre molto salato.

Sei anni fa aveva inizio la saga del sito di stoccaggio Ilside. Vanno bruciate tonnellate di rifiuti di varia natura e pericolosità. I Vigili del Fuoco impiegano circa 4 giorni per domare completamente le fiamme.

Sei anni di inadempienze, di indagini, errori amministrativi hanno fatto sì che la situazione rimanesse sostanzialmente immutata. Anzi che con gli anni si aggravasse a causa dell’incuria e dell’abbandono fino al tragico epilogo dell’11 luglio dello scorso anno.

E siamo ancora qui a raccontare un copione già visto qui e altrove. Sempre lo stesso. Immutabile. Cittadini che inseguono e sollecitano una soluzione dell’emergenza ad Istituzioni sempre più sorde.

Un bonifica mai decollata per il primo incendio ed una messa in sicurezza che sembra un miraggio nel deserto per il secondo. Ogni iniziativa sembra cadere nel vuoto o comunque procrastinare all’infinito la risoluzione. Intanto oggi celebriamo il giorno delle memoria. Grazie a chi ha consentito tutto questo.

Articoli correlati:

Bellona. Ilside, il Comitato: “Sempre più forti, sempre più orgogliosi di essere vivi”

Bellona. Ilside, il Comitato: “Le tragicomiche”

 

Open

Close