• Gio. Apr 25th, 2024

Bellona. Ilside, ripresi i lavori di rimozione di plastica e ferro

BELLONA. Stamattina ad Ilside, dopo un’estenuante attesa, sono ripresi i lavori di rimozione di plastica e ferro. La Procura ha concesso un ulteriore dissequestro fino al 7 marzo, che dovrebbe consentire alla World Metal di prelevare altro ferro e plastica fino alla compensazione come da accordi siglati a luglio 2018 con il Comune.

Anche questo nuovo intervento non sarà sufficiente ad allontanare completamente il materiale non combusto. Sono in corso le procedure per individuare una nuova impresa, che porti a termine l’opera di messa in sicurezza avviata a luglio dello scorso anno, per i cui costi sono già stati stanziati circa 26.000 con variazione di bilancio Ci auguriamo che il tutto venga completato senza la necessità di un ulteriore dissequestro.

Nel frattempo, dopo le formalità di rito del consiglio comunale tenutosi venerdì 22 febbraio, nessuna novità fronte della messa in sicurezza definitiva. La procedura per il bando europeo è ancora ferma al palo e non sembra prossima a decollare. D’altronde cosa aspettarsi se abbiamo dovuto attendere 7 mesi per la rimozione, ad oggi ancora parziale, di 300 tonnellate di materiale plastico.

Noi come al solito non molliamo! Giorno dopo giorno presseremo per ottenere quello per cui lottiamo da un anno e mezzo, senza compromessi e senza abbassare la testa. 
L’unica battaglia che si perde è quella che si abbandona.

Comitato cittadino Bellona/Triflisco: mai più Ilside

Articoli correlati:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!