• Sab. Apr 20th, 2024

Bellona. Impianti di compostaggio, il Comune attiva la manifestazione di interesse

DiThomas Scalera

Mar 26, 2017

BELLONA. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco, è decollata! Con delibera di Giunta n. 22 del 24/03/2017 il Comune di Bellona ha attivato la procedura per l’attuazione della manifestazione di interesse alla localizzazione di impianti di compostaggio di comunita’ per trattamento della frazione organica dei rifiuti di cui al Decreto Dirigenziale n. 71 del 22/02/2017 e successiva modifica del 09.03.2017. Nel contempo, grazie al costante impegno del settore Ecologia ed Ambiente supportato dal sottoscritto delegato alle Politiche del Territorio e del prezioso aiuto del settore Sviluppo e Valorizzazione, si è proceduto alla pubblicazione dell’Avviso con il quale il Comune intende acquisire manifestazioni di interesse all’affidamento da parte di organismi collettivi (definiti come due o più utenze domestiche o non domestiche costituite in condominio, associazione, consorzio o società, ovvero in altre forme associative di diritto privato che intendono intraprendere un’attività di compostaggio) di compostiere elettromeccaniche. I tempi assegnati dalla Regione Campania sono, purtroppo, ristrettissimi. E qui necessita una riflessione pacata. Purtroppo in Italia (ed in Regione) si continua ad emanare norme, leggi e decreti con applicazione “ad horas” senza comprendere che necessita una seria programmazione affinchè le iniziative possano trovare concreta applicazione con il coinvolgimento della comunità amministrata. Ed in questa logica che è stato deliberato di inoltrare alla Regione Campania, a firma del Sindaco, una richiesta di proroga di ulteriori 90 gg. per la presentazione della candidatura alla manifestazione di interesse alla localizzazione di impianti di compostaggio di comunità per trattamento della frazione organica dei rifiuti, per garantire il coinvolgimento dell’intera comunità anche mediante l’attivazione di Organismi Comunali, quali il “FORUM AMBIENTE”.

C.S.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!