• Ven. Apr 19th, 2024

Bellona. Messa in sicurezza di Ilside, il Comitato ricorda come sono andate realmente le cose

Comunicato del Comitato cittadino Bellona/Triflisco: mai più Ilside

BELLONA. Sempre più spesso assistiamo ad autoincensamenti gratuiti da parte dell’ amministrazione comunale, che vanta il merito di aver portato a compimento la messa in sicurezza di Ilside, al palo dal 2013.

Orbene vogliamo ricordare ai millantatori di turno come sono andate realmente le cose, giacché riteniamo che l’esercizio della memoria storica sia il primo presidio della verità.

Il primo rogo di Ilside, risalente al 2012, prelude ad una bonifica avviata, ma mai ultimata da parte della Esogest, società cui l’appalto fu assegnato per affidamento diretto a seguito di una gara di appalto, all’esito della quale la ditta risultata aggiudicataria rinunciò per assenza di alcuni requisiti tecnici. Esogest non portò mai a conclusione l’opera di messa in sicurezza, nonostante la corresponsione di un anticipo del compenso pattuito e il successivo riconoscimento del debito per la parte residua.

I fatti di cui sopra sono stati oggetto di numerose controversie amministrative, nonché di un processo penale, che vede imputati amministratori pubblici ed ex dirigenti di Ilside. Di fatto queste vicissitudini burocratiche hanno paralizzato l’iter della bonifica fino all’incendio del luglio 2017. Ciò che ne è seguito è storia nota e non vorremmo essere monotoni nel raccontarla per l’ennesima volta. Ci preme solo ricordare che la rivendicazione di un diritto sacrosanto è costata la denuncia a 11 attivisti e che se oggi ad Ilside è in corso la messa in sicurezza è perchè una intera collettività si è mobilitata, non accontentandosi delle rassicurazioni di facciata.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!