• Mar. Mar 19th, 2024

Benevento. Annullamento bis della Suprema Corte di Cassazione in favore del "Re dei migranti"

La Sesta Sezione della Suprema Corte di Cassazione ha annullato per la seconda volta l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Napoli

Accolto il ricorso degli Avvocati Vittorio Fucci e Pietro Farina

La Sesta Sezione della Suprema Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso degli Avvocati Vittorio Fucci e Pietro Farina, ha annullato per la seconda volta l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Napoli che aveva confermato la validità dell’ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Benevento, che aveva portato all’arresto di Paolo Di Donato in relazione alle indagini sui 12 centri di accoglienza dei migranti allocati nel Sannio.

Il Tribunale di Benevento

Già mesi fa la Suprema Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso degli avvocati Fucci e Farina, aveva annullato l’ordinanza del Tribunale del Riesame, con rinvio al Tribunale di Napoli, il quale, però, aveva reiterato l’ordinanza di conferma della custodia cautelare disposta dal GIP di Benevento.

Contro questo secondo provvedimento era stato proposto ricorso innanzi alla Suprema Corte di Cassazione che ha annullato nuovamente l’ordinanza del Tribunale del Riesame senza rinvio.

Come si ricorderà nella vicenda fu coinvolto anche il Brigadiere Salvatore Ruta, assistito dall’Avv. Vittorio Fucci, per il quale la Suprema Corte di Cassazione aveva annullato, come per Di Donato, l’ordinanza del Tribunale del Riesame che confermava quella degli arresti emessa dal GIP di Benevento.

Per Ruta, però, il nuovo Riesame si era adeguato al pronunciamento della Suprema Corte ed annullava l’ordinanza in suo favore.

Già prima della celebrazione del primo processo in Cassazione Di Donato e Ruta avevano ottenuto la rimessione in libertà.

La vicenda che coinvolse Paolo Di Donato, aveva assunto ampio rilievo nazionale.

La vicenda, in questa fase, si chiude con l’importante annullamento senza rinvio, e quindi senza celebrazione di un nuovo Riesame, in favore di Paolo Di Donato.

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/caserta-tre-successi-per-citta-futura-al-consiglio-comunale/

    Tre successi per Città Futura al Consiglio Comunale di Caserta

  2. https://www.v-news.it/capua-psaut-graziano-asl-riveda-trasferimento-personale/

    Graziano interviene sulla questione Psaut a Capua

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!