Mer. Mag 27th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Benevento. Annullamento bis della Suprema Corte di Cassazione in favore del “Re dei migranti”

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

La Sesta Sezione della Suprema Corte di Cassazione ha annullato per la seconda volta l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Napoli

Accolto il ricorso degli Avvocati Vittorio Fucci e Pietro Farina

La Sesta Sezione della Suprema Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso degli Avvocati Vittorio Fucci e Pietro Farina, ha annullato per la seconda volta l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Napoli che aveva confermato la validità dell’ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Benevento, che aveva portato all’arresto di Paolo Di Donato in relazione alle indagini sui 12 centri di accoglienza dei migranti allocati nel Sannio.

Il Tribunale di Benevento

Già mesi fa la Suprema Corte di Cassazione, accogliendo il ricorso degli avvocati Fucci e Farina, aveva annullato l’ordinanza del Tribunale del Riesame, con rinvio al Tribunale di Napoli, il quale, però, aveva reiterato l’ordinanza di conferma della custodia cautelare disposta dal GIP di Benevento.

Contro questo secondo provvedimento era stato proposto ricorso innanzi alla Suprema Corte di Cassazione che ha annullato nuovamente l’ordinanza del Tribunale del Riesame senza rinvio.

Come si ricorderà nella vicenda fu coinvolto anche il Brigadiere Salvatore Ruta, assistito dall’Avv. Vittorio Fucci, per il quale la Suprema Corte di Cassazione aveva annullato, come per Di Donato, l’ordinanza del Tribunale del Riesame che confermava quella degli arresti emessa dal GIP di Benevento.

Per Ruta, però, il nuovo Riesame si era adeguato al pronunciamento della Suprema Corte ed annullava l’ordinanza in suo favore.

Già prima della celebrazione del primo processo in Cassazione Di Donato e Ruta avevano ottenuto la rimessione in libertà.

La vicenda che coinvolse Paolo Di Donato, aveva assunto ampio rilievo nazionale.

La vicenda, in questa fase, si chiude con l’importante annullamento senza rinvio, e quindi senza celebrazione di un nuovo Riesame, in favore di Paolo Di Donato.

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/caserta-tre-successi-per-citta-futura-al-consiglio-comunale/

    Tre successi per Città Futura al Consiglio Comunale di Caserta

  2. https://www.v-news.it/capua-psaut-graziano-asl-riveda-trasferimento-personale/

    Graziano interviene sulla questione Psaut a Capua

SOSTIENICI!
In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a V-news.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, di qualunque tipo possiate farlo, fondamentale per il nostro lavoro.
Siamo un progetto no-profit di comunicazione assolutamente innovativo in Italia e rimarremo sempre tali.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie, Thomas Scalera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close