• Gio. Apr 25th, 2024

Benevento. Sequestrata cava in località “Francavilla”: i motivi

Sotto sequestro l’area di cava in località “Francavilla” a Benevento

BENEVENTO. I Carabinieri Forestali hanno posto sotto sequestro l’area di cava sita in località “Francavilla” a Benevento. La misura cautelare è stata eseguita nei confronti del proprietario e possessore della cava.

L’indagine

L’attività investigativa ha permesso di accertare la presenza di tre escavatori e due autocarri che si avvicinavano al punto di scavo e caricavano il materiale, trasportandolo immediatamente nell’impianto di frantumazione per immetterlo nel relativo ciclo produttivo. Tale attività avveniva in contrasto con quanto previsto nel provvedimento del Genio Civile che autorizzava il mero recupero ambientale della cava mediante operazioni di colmamento con materiale esterno e, in particolare, la ricollocazione di 361.000 metri cubi di terreno su di una superficie di circa 48.000 metri quadrati. Tuttavia, nonostante il divieto assoluto di procedere con azioni che potessero configurare la prosecuzione dell’attività estrattiva, non è stato effettuato alcun apporto di terreno per il rinterro delle aree all’interno dell’area di cava.

Inoltre, l’attività estrattiva è stata realizzata in violazione dell’art. 104 delle Norme di Attuazione al PUC e, nello specifico, del divieto assoluto di avviare attività di tipo estrattivo nelle zone D5 (aree ad usi produttivi per l’attività estrattiva) in assenza di autorizzazione all’estrazione da parte della Regione Campania.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!