• Gio. Apr 25th, 2024

Benevento. Sequestrato un impianto di rifiuti speciali nella zona ASI

L’impianto sequestrato si trova nella zona ASI in località Ponte Valentino

Il sequestro è stato eseguito dai Carabinieri del NOE di Napoli

BENEVENTO. Questa mattina i Carabinieri del NOE di Napoli hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta dei magistrati della Procura della Repubblica sannita, di un impianto di “messa in riserva, stoccaggio e trattamento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi”, sito nella zona ASI del Comune di Benevento, gestito da una società, il cui rappresentante legale è gravemente indiziato per  inosservanza alle prescrizione imposte nell’Autorizzazione Integrata Ambientale e per  emissioni di esalazioni  maleodoranti.

Il provvedimento di sequestro scaturisce dalle risultanze dei plurimi accessi ispettivi, effettuati da personale del NOE, iniseme a personale Arpac e Carabinieri Forestali di Benevento, nella Zona ASI in località Ponte Valentino, a seguito di continue segnalazioni dei cittadini, che lamentavano la presenza di esalazioni maleodoranti provenienti dalla zona.

Gli accertamenti effettuati consentivano di verificare la ripetuta violazione dei valori limite di emissione e la cattiva gestione dei rifiuti, in ragione di  carenze strutturali e gestionali dell’impianto, rendendo necessario il sequestro dell’intero impianto industriale, con facoltà d’uso ai soli fini di ottemperare alle prescrizioni imposte nel termine di 60 giorni, ovvero al solo fine di conformare l’impianto alle prescrizioni imposte dall’ARPAC e dalla Regione Campania, e di adottare ogni altra misura idonea a riportare l’impianto a norma di legge, con particolare riguardo alle inadempienze ed irregolarità di cui al provvedimento di sequestro.

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/benevento-ospedale-san-pio-sequestrati-i-locali-del-servizio-psichiatrico/

    Sequestrati i locali del Servizio Psichiatrico dell’ospedale ‘San Pio’

  2. https://www.v-news.it/montesarchio-minaccia-un-imprenditore-e-tenta-di-rubare-unauto-arrestato/

    Minaccia un imprenditore e tenta di rubare un’auto a Montesarchio

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!