• Gio. Mar 28th, 2024

Bilancio regionale: l’impegno del Presidente Oliviero per la provincia di Caserta e la regione

Bilancio regionale, gli emendamenti e l’odg di Oliviero: “il mio impegno per la provincia di Caserta e la regione Campania

Questa sera è stato approvato il bilancio regionale della Campania dove sono passati gli otto emendamenti e un Ordine del Giorno presentati dal Presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero.

Importanti interventi che vanno dalla valorizzazione dei territori dal punto di vista storico, culturale ed ambientale, oltre che di interazioni con segmenti importanti della cultura, del giornalismo, delle Istituzioni militari e della politica.

Questo il dettaglio:
Promozione e valorizzare i luoghi della memoria storica italiana mediante il sostegno di interventi di conservazione del patrimonio immobiliare, monumentale, architettonico e paesaggistico. Un finanziamento al fine di assicurare il perseguimento delle finalità previste dalla legge regionale n.19/2010 in occasione della ricorrenza del 150° anno dell’Unità di Italia.

Rifunzionalizzazione e adeguamento degli edifici esistenti del complesso denominato “Borgo Appio” presente sul territorio comunale di Grazzanise. Un finanziamento che ha come scopo la promozione e valorizzazione del patrimonio storico edilizio, sottraendolo al degrado e recuperando l’idea originaria del Borgo inteso quale esempio di villaggio rurale posto a presidio di un territorio agricolo, per riutilizzare i valori simbolici di un’architettura del passato per lasciarne una traccia importante alle future generazioni.

Programma di iniziative da attuarsi in occasione del “Centenario della morte di Giacomo Matteotti”, finalizzato a diffondere la vita, il pensiero e le opere dello studioso e politico di livello nazionale e locale, anche coinvolgendo gli istituti secondari di secondo grado.

Assegnati ai comuni di Sessa Aurunca, Marzano Appio e Fontegreca (Cipresseta con il suo bosco verticale ed area di grande valore ambientale) contributi destinati a valorizzare e sostenere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale, attività dirette a promuovere ed assicurare il decoro, la sicurezza e la vivibilità urbana e ambientale, nonché la fruizione e la valorizzazione del patrimonio e degli spazi pubblici. Obiettivo è esaltare la storia e la particolare bellezza di questi luoghi, sovente trascurati dai grandi flussi turistici, al fine di renderli accessibili ad una utenza sempre maggiore;

Istituzione del Premio Raffaele Delcogliano con riconoscimenti alle donne e gli uomini della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e del Corpo dei Vigili del Fuoco, che si sono distinti per azioni di soccorso e di coraggio compiuti sul territorio campano nel corso dell’anno solare. Un premio finalizzato in ricordo dell’Assessore al lavoro ed alla formazione professionale della Regione Campania, deceduto unitamente al suo autista Aldo Iermanno, in seguito ad un attentato terroristico delle Brigate Rosse nell’ottobre 1982.

Istituzione del Premio all’Informazione: “La Campania si racconta”, destinato a giornalisti ed operatori del settore che si sono particolarmente distinti per professionalità, impegno civile, coraggio e determinazione nell’affrontare disagi e difficoltà di contesto nell’esercizio delle rispettive attività. 

Recupero delle economie di mutui contratti, che consentirà al Comune di Castel di Sasso e agli enti locali che hanno contratto mutui in periodi immediatamente successivi all’entrata in vigore della L.R. n. 1/2008, di utilizzare le economie e le somme sui mutui contratti per ulteriori lavori afferenti ai progetti originariamente finanziati, da concludersi entro il 31 ottobre 2023. 

Istituito, presso la Presidenza del Consiglio regionale, l’Osservatorio per le Neuroscienze, con compiti di studio, analisi e monitoraggio delle patologie oncologiche/ cerebrali, al fine di migliorarne il percorso di cura. Emendamento presentato insieme al Consigliere regionale Tommaso Pellegrino.

Oltre agli emendamenti, Oliviero, facendosi interprete dei bisogni del lavoro, ha presentato anche un ordine del giorno relativo agli Lsu della Campania, già stabilizzati con prestazioni lavorative pari a 10 ore e 48 minuti settimanali ed una retribuzione di sole 400 euro, per i quali vige ora l’impegno della giunta di portarli almeno al 60% delle potenzialità lavorative, ossia raddoppiando le ore. 

Approvato il bilancio della regione Campania, si conclude un periodo di intensa attività di analisi contabile, amministrativa e politica, nel tentativo di dare ampio respiro alla manovra gestionale, senza trascurare alcun settore e nessun territorio – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale – Abbiamo guardato alla Campania nel suo complesso, introducendo elementi di innovazione e qualificazione dell’attività amministrativa. Un grande risultato del quale devo dare atto a tutti i Consiglieri regionali. Personalmente ho dato ascolto a segmenti di interesse culturale, comunicativo e divulgativo della nostra regione. Sono particolarmente soddisfatto per l’istituzione del Premio Delcogliano che, riconoscendo l’impegno delle donne e degli uomini della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e del Corpo dei Vigili del fuoco, con il Premio Nassyria conferito all’Esercito ed ai Carabinieri, completa il quadro delle relazioni istituzionali con le Forze armate della Campania”.L, conclude il Presidente Oliviero.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!