• Ven. Mar 29th, 2024

Vairano. Posto sotto vincolo l’intero Borgo Medievale

DiThomas Scalera

Dic 18, 2013

Foto: www.amicideiborghi.it

E’ di questi giorni la disposizione da parte della Soprintendenza di Caserta la comunicazione che l’intero borgo medievale di Vairano (e non solo il castello, vincolato dal 1952) è posto sotto vincolo paesaggistico.

La cosa è sembrata molto strana al capogruppo d’opposizione Lino Martone che ha chiesto subito delucidazioni in tal senso. Ufficiosamente la Soprintendenza ha risposto che tale vincolo è un vincolo che va a tutelare l’integrità e la conservazione dello stato dei luoghi, una grande cosa per Vairano che non dovrebbe preoccupare nessuno. E’ probabile che visti i recenti “appetiti” privati verso il bellissimo borgo di Vairano (uno dei meglio conservati della Campania, per volere divino, poiché nulla è mai stato fatto) il Soprintendente si sia preoccupato di eventuali “scempi” che potessero avvenire in nome del “profitto economico”.

Questo vincolo potrà sbloccare nuovi fondi e di conseguenza nuovi progetti di recupero basati su fondi regionali, europei e statali che speriamo, stavolta arrivino non solo sulla carta.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!