
“Brighella” avrebbe compiuto 94 anni domani
È morta alla vigilia del suo 94esimo compleanno Maria Ghezzi Brighenti, in arte “Brighella”, illustratrice e disegnatrice storica de “La Settimana Enigmistica”. L’annuncio è stato dato tramite Facebook da Alessandro Bartezzaghi, attuale conduttore della Settimana Enigmistica.

Insieme al marito Giancarlo Brighenti, padre del moderno gioco del rebus (con cui formava la coppia Briga-Brighella) fu tra i primissimi ad entrare a far parte della storica rivista di enigmi nell’immediato dopoguerra. Il primo rebus disegnato dalla “Brighella” è datato 1952; per circa mezzo secolo è stata la disegnatrice dei giochi illustrati; nonostante l’età portava ancora avanti da anni il concorso di rebus “La Brighella” a lei dedicato.
Un altro lutto per la Settimana Enigmistica, che segue a pochi mesi di distanza quello di Franco Diotallevi, in arte “Tiberino”, scomparso a fine 2020
Il cordoglio dell’Associazione Rebussistica Italiana (fondata da Giancarlo Brighenti):
“Addio, carissima Maria, artista inimitabile, te ne sei andata alla vigilia del tuo compleanno. Maria Ghezzi Brighenti (1927-2021)”
Maria Ghezzi
- Napoli. “Anduvina ’nduvinello”, il nuovo libro di Luciano Galassi
- Baia e Latina. Il 20 dicembre incontro con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese
- Congo, morto l’ambasciatore italiano Luca Attanasio
