• Gio. Mar 28th, 2024

Bresso (MI). Addio a Maria Ghezzi, storica disegnatrice della “Settimana Enigmistica”

“Brighella” avrebbe compiuto 94 anni domani

È morta alla vigilia del suo 94esimo compleanno Maria Ghezzi Brighenti, in arte “Brighella”, illustratrice e disegnatrice storica de “La Settimana Enigmistica”. L’annuncio è stato dato tramite Facebook da Alessandro Bartezzaghi, attuale conduttore della Settimana Enigmistica.

Insieme al marito Giancarlo Brighenti, padre del moderno gioco del rebus (con cui formava la coppia Briga-Brighella) fu tra i primissimi ad entrare a far parte della storica rivista di enigmi nell’immediato dopoguerra. Il primo rebus disegnato dalla “Brighella” è datato 1952; per circa mezzo secolo è stata la disegnatrice dei giochi illustrati; nonostante l’età portava ancora avanti da anni il concorso di rebus “La Brighella” a lei dedicato.

Un altro lutto per la Settimana Enigmistica, che segue a pochi mesi di distanza quello di Franco Diotallevi, in arte “Tiberino”, scomparso a fine 2020

Il cordoglio dell’Associazione Rebussistica Italiana (fondata da Giancarlo Brighenti):

“Addio, carissima Maria, artista inimitabile, te ne sei andata alla vigilia del tuo compleanno. Maria Ghezzi Brighenti (1927-2021)”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Pasquale Malatesta

Mi chiamo Pasquale, scrivo da Caserta, ho 19 anni e frequento il secondo anno della facoltà di Economia dell' Università "Luigi Vanvitelli" a Capua.

error: Content is protected !!