• Mar. Ott 26th, 2021

Caianello. Inizia la raccolta differenziata di toner e cartucce esauste. Il progetto Leonardo regalerà premi cartucce alle scuole “virtuose”

DiThomas Scalera

Nov 23, 2015

12282920_10208495911181596_1514185565_n

Caianello. Un’ottima iniziativa quella dell’amministrazione guidata dal sindaco Marino Feroce sulla raccolta differenziata. Accanto alla già ottima raccolta differenziata si aggiunge la raccolta di toner e cartucce esauste (che sappiamo essere altamente inquinanti).

“Vogliamo migliorare sempre più il progetto di raccolta differenziata, che ci sta dando notevoli soddisfazioni – ci ha detto Guerino Giarrusso, assessore della giunta Feroce – siamo arrivati a circa il 60% di Raccolta Differenziata e quest’anno siamo riusciti a diminuire la TARSU alle famiglie di circa il 16-18%”

Legato a questo servizio vi è un progetto: il “Progetto Leonardo”,

12282116_10208495911621607_1216979540_o

il quale prevede per ogni pezzo esausto raccolto, l’assegnazione di 1 punto…quando si è arrivati ad un certo numero di punti, scattano dei premi per le scuola del Comune: si va dai gessetti colorati, alle pennette usb, agli ipad, ai notebook, tutto dipende da quanto si riesce a raccogliere. Insomma un modo nuovo per incentivare l’amore per l’ambiente e la salvaguardia della nostra terra.

Un’iniziativa lodevole che andrebbe presa ad esempio dai comuni limitrofi.

Guerino Giarrusso
Guerino Giarrusso

Cos’è la RACCOLTA DIFFERENZIATA?

La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti urbani che prevede, per ogni tipologia di rifiuto, una prima differenziazione in base al tipo da parte dei cittadini diversificandola dalla raccolta totalmente indifferenziata, prevalente sino a pochi anni fa.

Il fine ultimo è dunque la separazione dei rifiuti in modo tale da reindirizzare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo più adatto trattamento di smaltimento o recupero che va dallo stoccaggio in discaricao all’incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto (carta, vetro, lattine, plastica).

Per quanto detto la raccolta differenziata è propedeutica alla corretta e più avanzata gestione dei rifiuti costituendone di fatto la prima fase dell’intero processo.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru