• Sab. Ott 16th, 2021

Caiazzo. Entro luglio 2016 la Giunta Comunale vuole dotarsi del PUC

DiThomas Scalera

Dic 28, 2015

caiazzo_panorma

CAIAZZO. La Giunta Comunale di Caiazzo delibera di incaricare il Responsabile del Settore 4, Politiche del Territorio dell’Ente, della predisposizione e dell’adozione dei consequenziali atti per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC). L’Ente infatti è dotato del Programma di Fabbricazione adottato in data 27 maggio 1974, mentre la normativa regolante la pianificazione territoriale è stata profondamente innovata dalla legislazione regionale che, in particolare, con la legge n. 16 del 22 dicembre 2004 e con il successivo Regolamento di Attuazione per il Governo del Territorio, ha previsto nuovi iter procedurali per la formazione dei PUC, ponendo a carico degli Enti tutta una serie di adempimenti e di obblighi. Il citato Regolamento di Attuazione per il Governo del Territorio n. 5/2011, all’art- 1, comma terzo come modificato dall’art. 1 del Regolamento n. 2/2014, testualmente recita: “Ferma restando la previsione dell’art. 39 della legge regionale n. 16/2004 e dei commi 5 e 6 dell’art. 9 della legge regionale n. 13 del 13 ottobre 2008 (Piano territoriale regionale), i piani regolatori generali e programmi di fabbricazione vigenti perdono efficacia dopo 36 mesi dall’entrata in vigore dei Piani territoriali di coordinamento provinciale (PTCP) di cui all’art. 18 della legge regionale n. 16/2004. Alla scadenza dei 36 mesi nei Comuni sprovvisti di PUC si applica la disciplina dell’art. 9 del Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia). Sono fatti salvi gli effetti dei piani urbanistici attuativi vigenti (PUA).” Tenuto conto delle varie proroghe, il termine ultimo entro il quale dotarsi del Piano Urbanistico Comunale (PUC) è fissato quindi al 25 luglio 2016, atteso che il Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) è stato approvato in data 27 luglio 2012. La Giunta Comunale quindi, ha deliberato di approvare la succitata premessa narrativa la quale, espressamente richiamata, quivi intendesi integralmente riportata e di incaricare il Responsabile del Settore 4 Politiche del Territorio dell’Ente di dare inizio e corso alle ai necessari iter procedurali volti alla formazione del Piano Urbanistico Comunale.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru