Sab. Ago 24th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Caiazzo. “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”, iniziano i laboratori

2 min read

CAIAZZO. Mercoledì 15 marzo, alle ore 18.00, presso la scuola primaria di Caiazzo centro, l’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Aulo Attilio Caiatino”, ha dato il via ai laboratori di “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”, iniziativa dedicata alla memoria di Nino Marcuccio.

Presenti, a dare il benvenuto ai bambini e ai genitori, c’erano Maria Grazia Fiore, presidente dell’associazione Pro loco e Cecilia Cusano, dirigente dell’Istituto comprensivo. La responsabile del progetto, Ivania Marcuccio, dopo aver ringraziato i genitori per la disponibilità dimostrata, la dirigente Cusano per la collaborazione e lo staff dell’associazione Pro loco per il sostegno, ha brevemente illustrato gli obiettivi dei laboratori, che in questa prima fase si concentreranno sulle attività di ascolto e pratica dei giochi di un volta.

Il progetto nasce dalla volontà di tramandare alle nuove generazioni spaccati di una vita vissuta all’insegna della semplicità e per evitare che giochi, mestieri e tradizioni di un tempo cadano definitivamente nell’oblio. Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie radici e del senso di appartenenza. Il progetto prende forma dopo un lungo periodo di ricerca, iniziato dalla signora Marcuccio, insieme al padre Nino, avvalendosi della collaborazione degli anziani del centro Combattenti e Reduci, delle testimonianze di alcune signore del quartiere Portanzia, della collaborazione di Ortensio Marcucci, della Professoressa Angelina Mastroianni, di Ilaria Cervo.

Visibilmente emozionata, Ivania Marcuccio ha anche fatto vedere ai presenti un video sui giochi tradizionali, tratto dal film, di Nino Marcuccio,” Il matrimonio com’era”. Subito dopo i bambini sono stati divisi per fasce d’età e a ciascun gruppo è stato spiegato il gioco della Campana; tutti si sono potuti divertire a giocare semplicemente lanciando un sassolino e cercando di completare il percorso senza infrangere le regole.

Prossimo appuntamento martedì 21 marzo per i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado e mercoledì 22 per i bambini della scuola primaria, dalle ore 18.00.

alle ore 20.00, presso la scuola primaria di Caiazzo centro. L’associazione Pro Loco

Caiazzo “Nino Marcuccio” si riserva la possibilità di modificare giorni ed orari dei laboratori,

in base alle esigenze dei partecipanti ed al loro cospicuo numero. Per maggiori info

rivolgersi alla referente, Ivania Marcuccio, 345.7373398, o alla Pro Loco Caiazzo, piazza

S. S. Menecillo, n.1 – tel. 0823 862761 – [email protected], tutti i giorni dalle 9:30

alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

Potrebbe interessarti

Open