• Gio. Apr 18th, 2024

Caiazzo. “Il Paese incantato”, svolta la mostra presepiale

Svolta la mostra presepiale “Il Paese incantato” a Caiazzo

L’Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” con il patrocinio del Comune di Caiazzo ha organizzato presso l’Ex chiesa dell’Annunziata una “MOSTRA PRESEPIALE”.
Il presepe, elemento molto caro al professor Marcuccio, simbolo dei Natali avvolti nella nebbia del passato, nelle memorie dell’infanzia è ancora oggi fonte di meraviglia e creatività per grandi e piccini. Abbiamo invitato coloro che amano ancora oggi realizzarlo, con metodi e materiali tradizionali e coloro che ne innovano le forme plasmando nuovi materiali, con un occhio di riguardo anche al riciclo.

La mostra si è tenuta dal 16 al 19 Dicembre 2021 nell’ambito dell’iniziativa “Il Paese Incantato” ideato dai commercianti caiatini e da alcune associazioni locali.
L’iniziativa è continuata nel periodo natalizio dal 20 al 26 Dicembre 2021 (24 e 25 Dicembre esclusi.
La nostra associazione ha arricchito di figure presepiali il corso Aulo Attilio Caiatino per condurre fino alla chiesa dell’Annunziata i viaggiatori e visitatori incuriositi.

La mostra si è arricchita di manufatti realizzati con materiali eterogenei: legno, das, tessuto, vinili, pigne, sughero, ceramica e vetro di murano, pvc, sassi, conchiglie e bacche di carruba e con tecniche particolari, ad esempio, abbiamo ospitato un lavoro realizzato interamente con la tecnica uncinetto amigurumi.

All’interno della chiesa abbiamo dedicato spazio alla figura del nostro Giovanni Marcuccio, ristampando le cartoline con scorci caiatini da lui realizzate diversi anni fa e descrivendo agli avventori la sua biografia e l’immensa passione che lo portava a realizzare molteplici iniziative per la sua amata Caiazzo!

“Il presepista”, citando Luciano De Crescenzo, “pone ai primi posti l’Amore e la Poesia” ed infatti la magia del Natale e le emozioni sono riuscite a fluire nell’incontro con genitori, bambini e nonni, ai quali, illustrando la diversità dei presepi esposti, con finiture e dettagli ogni volta nuovi da cogliere ci siamo arricchiti di aneddoti e racconti di vita vissuta e di Natali del passato.
Domenica 19 abbiamo assistito alla “nascita” di un presepe in un bottiglione di vetro, realizzato per noi, dalla base, dalle sapienti mani del presepista pianese Marino Mone, che ci ha fatto vivere così momenti di emozione e stupore!

La mostra ha ospitato anche uno spazio per l’Associazione Plastic free, con la referente locale Angelina Perrone che ha lanciato un videomessaggio a tutti noi, ricordandoci che la Terra va preservata dall’inquinamento e liberata dalla plastica, proprio come si propone di fare l’Associazione Plastic free mediante le giornate di volontari e anche perché no con il riutilizzo della plastica per realizzare oggetti e decori natalizi.

Ringraziamo i partecipanti della nostra prima edizione: Giuseppe e Chiara Abbate, Giovanni Albano, Suor Eurides Carvalho, Ilaria Cervo, Luigi Ciaramella, Teodora De Iuliis, Francesco Fabrizi, Pierina Parillo Fournier, Ennio Friello, Antonio Giordano, Massimo Malatesta, Alessia, Davide Serena Minutillo, Marino Mone, Amedeo Natale, Tonino Perillo, Angelina Perrone, Luisa Petrazzuoli, Vincenzo Piatto, Pietro Rolli, Miriana e Roberto Vanore.

Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato nell’allestimento del nostro evento: Rinaldo Barbiero, Luigi Ciaramella, Filomena Camerota, Aldo Costantino, Salvatore De Matteo, Mauro Della Rocca, Stefano Ferrara, Elisabetta e Domenico Ponsillo, Marianna Raucci e Domenico Farina, Paul Tascillo. Ringraziamo l’Istituto Comprensivo di Caiazzo per i banchi in parte donati ed in parte prestati alla nostra associazione e coloro che hanno appoggiato l’iniziativa: Raffaele Cotugno (Seminea Agrifarm), Despar Marotta di Limatola, Caseificio “Il Casolare”, Rino Offreda (Eco rima).

Un ringraziamento speciale a Domenico di Giacomo per il montaggio di due video con riprese aeree realizzate da Stefano D’Agostino mediante il suo drone, per omaggiare la meravigliosa città e le sue bellezze storico/artistiche.

L’Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” ringrazia tutti ed augura buone feste, seppur in un momento difficile, le belle iniziative messe in campo con cura e sacrificio ci fanno ben sperare per il futuro, sul canale Facebook @associazioneculturalegiovannimarcuccio potrete sfogliare l’album dedicato all’evento e rivivere con noi le belle emozioni e sensazioni che questa mostra ha regalato a tutti noi!

Per info e contatti:
Email: [email protected]
Pagina FB: @associazioneculturalegiovannimarcuccio
Instagram: ass.culturalegiovannimarcuccio
Numero di cellulare 345. 73.73. 398 – 379.11.88.346

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!