• Mar. Mar 19th, 2024

Caiazzo. Nino Marcuccio, domenica 30 giugno la commemorazione

Presso la scuola dell’infanzia di Cesarano si terrà un incontro per commemorare il Maestro Nino Marcuccio

Verrà affissa una targa al murale Ritratto d’amore e passione

CAIAZZO. Si terrà il 30 giugno, alle ore 17.30, presso la scuola dell’infanzia di Cesarano, un incontro per commemorare il Maestro Nino Marcuccio.

Nel corso della cerimonia, organizzata dalla figlia Ersilia, con il sostegno dell’associazione Pro loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, verrà affissa una targa al murale Ritratto d’amore e passione, realizzato negli anni 1990-91 dal compianto professore. Un murale che ritrae alcuni degli alunni che in quel periodo frequentavano le scuole elementari.

Con lavoro certosino, Ersilia Marcuccio, dopo numerose ricerche è risalita all’identità di ciascun volto ritratto, grazie all’aiuto e alla collaborazione di numerose persone (ex alunni, genitori e persone che hanno lavorato nel plesso di Cesarano in quegli anni). Il murale, restaurato da Sergio Fiore, ha donato ad Ersilia una versione del papà, a lei meno conosciuta, quella del maestro, dedito all’istruzione e alla formazione dei più piccoli.  

«Papà in questo murale ha voluto rappresentare le passioni della sua vita: il paese, il suo immenso amore per il territorio, per il paesaggio, per la cultura in generale e per la scuola, per i suoi piccoli alunni. Ha disegnato questi 28 volti, che sono dei veri e propri ritratti, dove ha colto l’espressività e i tratti salienti di ciascun bambino.

Nell’avvicinare i vari ex alunni sono venuta a conoscenza di episodi veramente toccanti; ciascuno di loro conserva di mio padre un ricordo bellissimo, addirittura qualcuno che ha intrapreso la strada dell’insegnamento, mi ha confidato che ha preso a modello il suo metodo d’insegnamento, cioè quello di utilizzare insegnare attraverso il gioco. Ho scoperto papà come maestro; l’insegnamento è stato per lui una vera e propria missione; ha cercato sempre di valorizzare la personalità di ogni bambino, mettendone in luce la parte migliore. Ha aiutato chi era in difficoltà a superarle.

I ragazzi mi hanno detto che non lasciava nessuno indietro, era un grande papà per ciascuno di loro, era un punto di riferimento. Grazie a questa mia ricerca ho ri-conosciuto papà a 360 gradi, come uomo, artista e promotore culturale».

Panorama di Caiazzo

Saranno presenti alla Commemorazione il sindaco e l’amministrazione comunale di Caiazzo, la dirigente dell’istituto comprensivo A. A. Caiatino Cecilia Cusano, l’ex dirigente Oreste Natale, la presidente dell’associazione Pro loco Maria Grazia Fiore e i soci, il presidente dell’associazione fotografica “Elvira Puorto” Dino Marotta, la presidente dell’associazione storica Ilaria Cervo, il presidente dell’associazione Medievocando Giuseppe Puorto, il presidente dell’associazione Combattenti e reduci Enrico D’Agostino, Franco De Simone presidente dell’omonimo Centro culturale, le suore del Centro Madre Claudia.

A fine commemorazione verrà piantato un ulivo nel giardino antistante la scuola.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla Commemorazione di Nino Marcuccio.

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/caiazzo-pro-loco-caiazzo-maria-grazia-fiore-riconfermata-presidente/

    Maria Grazia Fiore riconfermata presidente della Pro Loco Caiazzo

  2. https://www.v-news.it/affermazione-record-in-citta-per-lombardi/

    Lombardi nuovo sindaco di Piana di Monte Verna

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!