• Gio. Mar 28th, 2024

Caiazzo. “TE PIACE ‘O PRESEPE?” Costruiamolo insieme…: chiusa l’esposizione del presepe “collettivo”

Cala il sipario sull’iniziativa della neonata Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” 

CAIAZZO. Il 6 gennaio 2020 si è chiusa l’esposizione del presepe “collettivo” che si è tenuta presso l’ex chiesa dell’Annunziata di Caiazzo dal 17 dicembre 2019. Uno dei primi passi della neonata Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio”.

Quest’idea è nata ricordando la grande passione che aveva nostro padre per il presepe, segno di “unione”, poiché per le festività natalizie era consuetudine allestire tutti insieme il presepe ed è l’intento che ci siamo posti come Associazione: di continuare questa tradizione allargandola alla comunità caiatina.

Abbiamo scelto come riferimento la famosissima citazione di Eduardo de Filippo nell’opera Natale in casa Cupiello “Te piace ‘o presepe ?” poiché nota a tutti e che cela un forte significato: nell’opera di De Filippo veniva evidenziata l’incomunicabilità tra i membri della famiglia ed il protagonista si rifugiava nella propria ossessione per il presepe e per la tradizione in cerca di una realtà fantastica.

La nostra giovanissima associazione è volta a proseguire sullo stesso cammino iniziato tempo fa da Giovanni Marcuccio e questi sono i nostri primi passi…
Abbiamo iniziato con il Natale che dovrebbe essere un momento di aggregazione, solidarietà ed amore per la nostra comunità! Un presepe non tradizionale, non perfetto. Esso rappresenta la nostra comunità: siamo tutti noi, con le nostre “peculiarità” ma insieme, uniti, collaborando riusciamo a realizzare qualcosa di UNICO!

All’interno della manifestazione sono state realizzate delle sagome dei personaggi tradizionali apposte lungo il corso storico ad accompagnare i visitatori da piazza Porta Vetere fino all’esposizione.

Inoltre è stato realizzato un video con riprese notturne di Caiazzo illuminata a festa dal giovane Stefano d’Agostino visionabile sui nostri social. Un piccolo invito a visitare e scoprire la nostra città.

L’idea del presepe “collettivo” è piaciuta e ringraziamo di vero cuore il Comune di Caiazzo, amici, soci, commercianti, curiosi, turisti che hanno apprezzato e sostenuto l’iniziativa.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno offerto aiuto in tanti splendidi modi diversi!

Pagina fb dell’associazione: @associazioneculturalegiovannimarcuccio
Instagram @ass.culturalegiovannimarcuccio
I nostri contatti:
[email protected]
379.11.88.346

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!