Mer. Ott 23rd, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Caiazzo. Terrae Motus, l’AgriPUB che strizza l’occhio ai prodotti del territorio

4 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Prenota: www.terraemotus.it – 0823 615008


Terrae Motus nasce da un’ idea semplice: trasmettere l’ Amore e la Passione per i prodotti genuini. Il nostro è il desiderio di trasmettere uno storico territorio, naturale, sincero, come i prodotti che ci offre.

I prodotti tipici, le ricette tradizionali, la bontà e l’onesta delle materie prime, son un piccolo tesoro più o meno nascosto, e forse poco conosciuto. Materie prime che riporteranno alla mente sensazioni antiche, quasi perdute, ma semplici. Sapori di una volta, ingredienti lavorati con la manualità e le tecniche di oggi.

In questi concetti Terrae Motus racchiude la propria filosofia. L’ attenzione inizia “fuori” dal piatto, la ricerca delle materie prime utilizzate, tutte del nostro territorio, perché siamo convinti che il cibo debba custodire l’ identità di una popolazione, le caratteristiche di un territorio, rispettando le usanze e le tradizioni … “IL CIBO DEVE RACCONTARE UNA STORIA!

I concetti racchiusi in Terrae Motus rispecchiano fedelmente i due proprietari: l‘Agronomo Vincenzo Coppola, e il Mastro Birraio Cipriano Mario, titolare del birrificio Karma.
Entrambi legati al territorio, appassionati di ricerca,  in continua evoluzione e in continuo fermento, insieme hanno voluto dare vita a un Terremoto nel modo dei Pub progettando il primo AgriPub Campano.

Le materie prime, personalmente scelte da Vincenzo, provengono da aziende locali, dove si privilegia la conduzione naturale e biologica e le tecniche sono incentrate sul rispetto dell’ambiente.

Porre le basi per avviare una filiera autonoma, che pone le sue radici unicamente nel territorio, nelle sue caratteristiche e nelle risorse presenti, è uno degli obiettivi di Terrae Motus.

Particolare attenzione viene dedicata all’ impasto dei panini, perché consapevoli che il pane è uno degli alimenti più ricchi di significati, di funzioni e di valenze culturali.

Il pane porta con sé memorie, valori, tradizioni che vanno oltre alla semplice azione funzionale: nell’ Agripub ci Caiazzo il pane sfama anche l’ anima.

L’ impasto del panino è composto da una selezione di grani antichi. Tra le sue caratteristiche rileviamo un bassissimo apporto di glutine e di lievito, per questo estremamente digeribile, l’ impasto viene eseguito a braccio, curato e coccolato in tutte le sue fasi .Il  panino non è concepito come un involucro da riempire ma gli viene riconosciuta la capacità di mescolare sapori e rilanciare il gusto attraverso la sua fragranza e la sua morbidezza.

La stessa ricerca della qualità nelle materie prime la ritroviamo nella scelta delle birre artigianali, tra spine e bottiglie.

Terrae Motus diventa anche casa della birra artigianale, un luogo meno formale, più genuino, il luogo in cui la birra diventa facilmente  protagonista.

Ad occuparsi della carta della birre è direttamente Mario Cipriano per molti “ Mario Karma”.

Figura ideale a cui affidarsi per bere una birra, perché una persona in grado di essere allo stesso tempo appassionata, competente, disponibile.

La scelta delle birre segue un criterio di gusto e conoscenza: l’importanza della tradizione familiare, l’attenzione al territorio, la dimensione artigianale, sono sicuramente gli elementi fondamentali che legano tutte le birre presenti in carta.

La birra assume tanti significati : condivisione, apertura, freschezza, convivialità  ma anche cultura e conoscenza.

Le birre del Birrificio Karma sono le protagoniste, ma in carta sono presenti anche selezioni di altri birrifici italiani, che condividono la stessa passione nel creare un prodotto che emozioni chi lo assaggia.

In terrae Motus gli abbinamenti cibo – birra sono sensuali, equilibrati ed emozionanti, nulla viene lasciato al caso per assicurare sempre ai clienti la massima sinergia creando una perfetta congiunzione che unisce i cinque sensi generando un’ armonia culinaria unica.

Ma Terrae Motus racchiude anche il prodotto italiano per eccellenza : Il Vino.

Il vino è il legame più carnale con il nostro territorio perché nasce dalla terra, è il prodotto più antico per eccellenza, ricco di passione, sapore, colore.

La selezione dei vini è curata direttamente da Vincenzo Coppola dalla vigna alla cantina, dalla  vendemmia alla bottiglia, prediligendo sempre il nostro territorio con le sue eccellenze.

Ogni grappolo racchiude una storia, ogni acino un’ esperienza… e Vincenzo, seguendo professionalmente molte delle Cantine presenti in carta ne conosce tutti i pregi, tutte le caratteristiche.
Gli ospiti potranno chiedergli i migliori abbinamenti per assicurarsi un buon bicchiere di Vino.

Terrae Motus è un idea unica, un luogo speciale, un incontro di competenza, convivialità, passione, emozione.

Terrae Motus è il luogo in cui con sinergia perfetta  si incontra passato e presente, tradizione e innovazione.

Terrae Motus è il luogo in cui si celebra un Territorio.

Terrae Motus si trova in Via Aulo Attilio Caiatino a Caiazzo.

Per info: www.terraemotus.it – 0823 615008

Open