• Mer. Apr 24th, 2024

CAIAZZO: Un “altro” giorno della memoria. Quando Caiazzo fu bombardata “per errore”

bombardamento_caiazzo
Foto in esclusiva per Vairanonews.it dell’epoca. @photo NARA

Il 27 gennaio, “giorno della memoria” dedicato annualmente alle vittime della Shoah, delle violenze e delle persecuzioni, è una data da ricordare pure per un altro avvenimento che interessò direttamente il casertano. Settantuno anni fa, intorno alle 15.30, una squadriglia di caccia americani bombardava “per errore” la cittadina di CAIAZZO, “scambiandola” per Cassino. L’incursione provocava una ventina di vittime civili e numerosi feriti tra i soldati americani di stanza nell’abitato. La cittadina era stata liberata il 15 ottobre precedente – quando venne scoperto pure il massacro di 22 civili avvenuto sul Monte Carmignano ad opera di soldati tedeschi – ed era diventata la sede del comando della 163ª compagnia fotografica, aggregata alla Quinta Armata. Al momento dell’incursione, si trovò lì anche Gordon Frye, primo cameraman del regista John Huston che in quel periodo stava dirigendo le riprese per il film “The battle of San Pietro”. Frye, seppur ferito gravemente ad un occhio da una scheggia, ebbe la forza di scendere in strada e girare alcune scene in “real time”, drammatiche ed irripetibili, tra le quali quella di un civile che piangeva mentre il cadavere della moglie veniva estratto dalle macerie. Questa scena fu inserita nel montaggio finale del citato film, ma venne riferita, erroneamente, a San Pietro Infine.

Sull’erroneo bombardamento fu aperta anche un’inchiesta da parte delle autorità americane al fine di stabilire le effettive responsabilità.

Recentemente, lo storico Giuseppe Angelone, docente di Cinema, Fotografia e Televisione presso la Seconda Università di Napoli e di Storia delle Fonti audiovisive presso l’Università del Molise, autore di numerosi studi sulla guerra nel casertano, ha rinvenuto un altro filmato ed il fascicolo delle indagini preliminari conservato presso gli archivi nazionali americani a College Park, nel Maryland. Il fascicolo è corredato da numerose fotografie, tra cui quella che viene qui mostrata in esclusiva nella quale si possono notare i danni provocati all’abitato dalle bombe.

È bene, tuttavia, sottolineare che le indagini furono avviate solamente perché tra le “casualties” dell’incursione risultavano alcuni soldati americani, non per i civili morti a causa dell’incursione: essi, infatti, erano considerati, semplicisticamente, «danni collaterali»…

Un altro “non detto” della guerra!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!