• Sab. Apr 20th, 2024

Calcio, due anni senza Davide Astori

Il capitano della Fiorentina Davide Astori morì il 4 marzo 2018

Sono passati due anni dalla scomparsa di Davide Astori. La sua morte prematura, avvenuta il 4 marzo 2018, ha scosso milioni di tifosi e appassionati di calcio. Davide era un buonissimo difensore e anche una persona genuina, e forse per questo motivo la sua improvvisa scomparsa ha segnato tante persone. I suoi club da calciatore e tante persone comuni oggi lo ricordano sui social.

Davide Astori venne rinvenuto senza vita il 4 marzo 2018 in un albergo di Udine che ospitava la Fiorentina prima della partita contro l’Udinese della ventisettesima giornata di Serie A; secondo i risultati dell’autopsia, è deceduto per morte cardiaca improvvisa seguita a fibrillazione ventricolare dovuta a una cardiomiopatia aritmogena silente (sebbene all’inizio si fosse parlato di bradiaritmia).

In seguito alla sua morte, sia la Fiorentina che il Cagliari hanno deciso di ritirare la maglia numero 13, che Astori era solito indossare in virtù della sua ammirazione per Alessandro Nesta. Dal 2018, la Hall of Fame del calcio italiano prevede un premio fair play intitolato alla memoria di Astori.

Il 27 marzo 2018, poco tempo dopo la sua morte, il Centro Sportivo della Fiorentina, famoso come “I Campini”, ha assunto il nome di “Centro Sportivo Davide Astori”. Il 16 novembre 2019 il comune di Rignano sull’Arno gli ha intitolato lo stadio della cittadina.

Ai suoi funerali, celebrati nella Basilica in piazza Santa Croce a Firenze, parteciparono migliaia di persone, fiorentini commossi, gente comune, oltre ovviamente ai compagni della Fiorentina e molti calciatori e allenatori di altre squadre. Astori riposa nel cimitero di San Pellegrino Terme.

“In questa giornata ricordiamo Davide Astori, il nostro Capitano. Non ho avuto la fortuna di conoscere questo ragazzo, ma tutti quelli che mi hanno parlato di lui hanno avuto sempre parole eccezionali nei suoi confronti. Oggi il mio pensiero va alla sua famiglia, ai suoi cari, ai suoi compagni di squadra, ai suoi amici, ai tifosi e a tutti coloro che hanno pianto e si sono commossi per la tragica scomparsa di Davide. La Famiglia Viola ricorderà per sempre il suo Capitano”. E’ il messaggio del presidente della Fiorentina Rocco Commisso per l’indimenticabile capitano viola.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!