• Dom. Ott 17th, 2021

Calcio. Mondiale, dal 2026 si cambia. Ecco la novità

DiThomas Scalera

Gen 10, 2017
La Germania vincitrice del Mondiale 2014

Dall’edizione del 2026, il Mondiale di calcio subirà una modifica. Infatti, a partire da quell’anno la fase finale del più importante evento calcistico per squadre nazionali vedrà partecipare 48 squadre, anziché le attuali 32. Lo ha deciso il Consiglio della Fifa riunitosi a Zurigo oggi. Il progetto è stato voluto dal presidente Giovanni Infantino. I dettagli verranno annunciati a breve durante una conferenza stampa, ma per adesso la certezza è che le 48 squadre saranno suddivise in 16 gruppi da tre. Le ragioni di questa modifica non sono soltanto legate all’aspetto prettamente sportivo, dando la possibilità a più nazionali di disputare il Mondiale di Calcio, ma anche ragioni commerciali. Difatti, secondo la Fifa, un torneo a 48 squadre può fruttare qualcosa come 600 milioni di euro in più rispetto all’attuale formula.
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru