• Mer. Apr 24th, 2024

Calcio, stagione 2019-2020. Come cambiano le regole

Ci sarà una piccola rivoluzione all’interno del movimento calcistico

Regole più chiare per il fallo di mano, l’arbitro non sarà più “neutrale”

Con l’inizio della nuova stagione calcistica entreranno in vigore le modifiche approvate  dall’IFAB,  International Board della FIFA, al regolamento del gioco del calcio. 

Di seguito le modifiche approvate:

Sostituzioni: Consentirà all’arbitro di obbligare il giocatore sostituito ad uscire dal campo dal punto più vicino in cui si trova. 

Allenatori: In base alle nuove regole potranno essere destinatari anche loro di cartellini (gialli e rossi). Anzi saranno responsabili anche per la cattiva condotta degli altri componenti della panchina, visto che se l’arbitro non riesce ad identificare materialmente chi ha commesso una violazione in panchina, pagherà il capo della stessa, ossia l’allenatore. Gli avvertimenti dell’arbitro prima dell’espulsione saranno quindi ufficiali e tutti ne verranno a conoscenza.

Rinvio del portiere: Dopo la sua rimessa la palla sarà immediatamente giocabile: non sarà necessario che il pallone esca dall’area di rigore. Finora invece il difensore in difficoltà con il pressing avversario poteva entrare in area e toccare il pallone prima che ne uscisse, determinando così un nuovo rinvio. Da oggi il pressing potrà avvenire anche all’interno dei 16 metri: appena il portiere tocca il pallone per la rimessa, l’attaccante potrà entrare in area. Il portiere non sarà più costretto a rinviare lungo o comunque fuori dai 16 metri: potrà passarla ad un suo compagno in area: una regola che favorisce la costruzione di gioco dalle retrovie e il pressing avversario.

Barriera: Non ci potranno più essere disturbi degli attaccanti della squadra avversaria, che dovranno rimanere ad almeno un metro di distanza dalla barriera.  Si potrà stare davanti, dietro o ai lati della barriera, ma almeno a un metro di distanza. 

Palla a due: Abolizione della palla a due. Se l’arbitro ferma il gioco senza fischiare un fallo, non dovrà più scodellare la palla fra due giocatori ma la consegnerà direttamente al portiere, se la palla si trovava in area di rigore al momento dell’interruzione, o ad un giocatore della squadra che ne era in possesso al momento dello stop, se era fuori dall’area. E gli avversari dovranno stare ad almeno 4 metri. 

Rigori: Il portiere non dovrà più avere entrambi i piedi sulla linea di porta al momento del tiro ma potrà tenerne uno oltre la linea. 

Arbitro colpito: Sino ad oggi ogni sua deviazione involontaria veniva considerata “neutra”, ossia come se non fosse avvenuta, come se il pallone avesse colpito un palo o una zolla di terreno. Con la nuova regola, se la palla colpisce l’arbitro il gioco verrà sempre interrotto e si riprenderà con una rimessa in gioco dell’arbitro oppure con palla al portiere se il pallone ha colpito l’arbitro all’interno dell’area di rigore.

Giallo ritardato: La squadra attaccante potrà battere subito la punizione per avere il vantaggio sorpresa e che l’arbitro potrà mostrare il cartellino solo a fine azione.

Falli di mano: I gol di mano, anche quando involontaria, dovranno essere annullati. Il fallo sarà fischiato anche quando il braccio è in posizione innaturale, anche se involontaria, quando il braccio è in linea con le spalle, o sopra le spalle, o infine lontano dal corpo. E ciò a prescindere dalla distanza tra chi tira e chi colpisce di mano. L’unica eccezione è quando il giocatore si colpisce il braccio calciando lui stesso il pallone: non sarà considerato fallo.
Inoltre è stata chiarita la regola relativamente alle scivolate. Quando un giocatore va in scivolata e tocca la palla con mano o braccio, se tocca la palla con il braccio in appoggio, e questo è attaccato al corpo, non sarà fischiato il fallo; mentre se il braccio in appoggio è lontano dal corpo è fallo. La stessa regola si applica nei casi in cui tocchi il pallone con l’altro braccio. E così sarà considerato fallo solo se il braccio è lontano dal corpo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!