• Lun. Giu 24th, 2024

Calvi Risorta. 4 mani tra pizza ed alta cucina con Garau e Sicignano

L’evento si terrà alla pizzeria “Olio e Basilico” a Calvi Risorta

CALVI RISORTA (CE) –Ritornano le serate tra pizza nella cittadina casertana. Dopo una pausa di qualche anno, infatti, riparte il ciclo di serate “stellate” della pizzeria “Olio e Basilico” di Giacomo Garau, pizzeria sita a Calvi Risorta in provincia di Caserta ed a pochi chilometri dalla Reggia. Infatti, Giacomo Garau, ossia il patron di Olio e Basilico, ha ben pensato di ripartire con un nuovo ciclo di serate con chef stellati. Pertanto la sera del prossimo 6 giugno nella pizzeria della cittadina della Terra di Lavoro arriverà Ciro Sicignano, chef stella Michelin del Lorelei di Sorrento, che, per una sera, affiancherà la sua alta cucina alle pizze di Garau.

L’appuntamento è, quindi, per giovedì 6 giugno alle ore 20,30 sempre a Calvi Risorta da Garau per gustare le solite pizze del Maestro casertano, ma soprattutto per sognare con l’alta cucina dello stellato Ciro Sicignano, già sous chef del tristellato Quattro Passi di Nerano.

“Quando l’amico Sergio Sbarra mi propose questa serata tra pizza e cucina –afferma lo chef Ciro Sicignano- rimasi molto perplesso in quanto non avevo mai fatto serate simili e, poi, non mi muovo facilmente dal mio ristorante. Dopo poche ore, però, mi sono lasciato trasportare dall’idea di unire dei piatti nobili, come posso essere quelli di uno stellato, ad un piatto povero, ossia la pizza. Oltre a farvi gustare un mio primo piatto –prosegue lo stellato di Sorrento- il prossimo 6 giugno proverete la mia pizza… la pizza Ciro Sicignano. Ovviamente non vi svelo niente sul topping –conclude Sicignano- spero solo che vi piaccia”.

Euforico è il commento del Maestro Pizzaiolo casertano. “Queste serate mi riempiono di gioia, un pizzaiolo come me –afferma a voce bassa Giacomo Garau- che da vita ad uno chef stellato… non è la prima volta, ma è sempre una forte emozione. Avere un maestro del calibro di Sicignano qui a casa mia non mi sembra possibile. Da Sorrento sino a Calvi Risorta… un sogno”.

Ad essere sinceri la serata in questione più che un 4 mani tra pizza ed alta cucina, sarà un 6 mani tra pizza, alta cucina e pasticceria. Infatti la cena del prossimo 6 giugno si concluderà con i dolci di Carmine De Stefano, pastry del Campus Principe di Napoli ovvero una delle scuole di cucina più rinomate d’Italia.

Come partner della serata ci saranno innanzitutto gli “Istituti Scolastici Iervolino” e per l’esattezza “I Carissimi” di Santa Maria Capua Vetere i cui Docenti ed Alunni affiancheranno sia la brigata di cucina che quella di sala.

“Sono queste serate –afferma l’avvocato Raffaele Iervolino, patron delle omonime Scuole- che fanno capire che stiamo operando nel verso giusto. La missione della scuola non deve esaurirsi nelle 5 o 6 ore di lezione, bensì –prosegue il presidente della F.I.L.I.N.S.- deve offrire agli alunni la possibilità di proiettarsi subito nel mondo del lavoro e serate come questa sono utilissime”.

A completare la schiera dei partner ci saranno le aziende “Divise & Divise” di Nola (che vestirà Garau, Sicignano e De Stefano con giacche appositamente realizzate per la serata), “Il Torchio” di Caserta (i cui vini accompagneranno tutti i piatti della cena) e “Sorì” di Teano (i cui prodotti caseari apriranno la cena).

A coordinare il 4 mani in questione sarà, come sempre,  Sergio Sbarra, avvocato civilista del foro di Nola nonché giornalista pubblicista esperto di enogastronomia, meglio noto nel mondo food come l’Avvocato Gourmet.

 Pizza

MARGHERITA

Pomodoro San Marzano D.O.P, fior di latte Sori’, basilico, olio evo (Pizzaiolo Giacomo GARAU)

Pizza

MARGHERITA SECONDO GIACOMO

In cottura una base di fonduta di Provolone del Monaco dop e fiordilatte Sorì, poi, in uscita, pesto di basilico e pesto di pomodorino confit (Pizzaiolo Giacomo GARAU)

Pizza

PIZZA CIRO SICIGNANO*

Pizza con lardo di seppie, crudo di gamberi rossi arrostiti, provola Sori’, zucchine e fiori di zucchine (“Pizzaiolo” Ciro SICIGNANO con Giacomo GARAU come “fornaio”)

Primo

PASTA MISTA AL RAGU’ DI CERNIA BIANCA, DATTERINO GIALLO E SALICORNIA (Chef Ciro SICIGNANO*)

Dessert

LA PICCOLA PASTICCERIA SECONDO CARMINE (Pastry Chef Carmine De Stefano)

INFO e PRENOTAZIONI

Pizzeria Olio & Basilico

di Giacomo Garau

Via Capitano Alberto Bizzarri

Calvi Risorta (CE)

Tel.: 0823651288 – E-mail: [email protected]

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!