• Ven. Mar 29th, 2024

Calvi Risorta. Cales, tre serate per valorizzare la cittadella medievale

CALVI RISORTA. L’amministrazione Comunale mette in essere un progetto che punta a dare il giusto riconoscimento ad un notevole patrimonio storico-culturale.
L’assessore Rosy Caparco, con delega allo spettacolo e alle politiche sociali da appuntamento per i giorni 14, 15 e 16 Giugno. “Saranno tre serate Medievali in cui ci si calerà in un’atmosfera suggestiva e quasi magicamente saremo immersi nella Cales che fu”- e continua: “Sarà possibile degustare le specialità locali, dal famoso guanto Caleno alla pizzonta e ai fagioli pezzella. La cittadella rivivrà anche grazie agli antichi mestieri, alle rievocazioni storiche , ai tableaux vivants e all’abilità di artisti e menestrelli”.
Direttore artistico del progetto è Gabriella Caparco, vicepresidente della Proloco Calvi Risorta e attivista della rete Archeocales. Il suo è stato un lavoro continuo e meticoloso che ha attraversato tutte le fasi, dalla progettazione all’organizzazione, per poter ricostruire al meglio l’ambiente Medievale e valorizzare Cales ed i suoi talenti.
Un grande contributo è stato apportato dalla Prof.ssa Nicolina Migliozzi, in termini di saperi storici e di conoscenze del territorio.
Il Sindaco Giovanni Lombardi, entusiasta dell’iniziativa, ringrazia quanti si sono spesi ed hanno fattivamente collaborato per la realizzazione dell’evento che darà sicuramente a Cales la meritata visibilità.
“L’intento del nostro progetto è quello di potenziare le risorse locali, sia in termini di location che di artisti e artigiani, mirando ad una continuità che possa far diventare Cales un sito di attrazione turistica” – conclude l’assessore Rosy Caparco.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!