• Gio. Mar 28th, 2024

Calvi Risorta. Elezioni amministrative, presentato Orizzonte Comune

DiThomas Scalera

Mar 27, 2017

CALVI RISORTA. E’ stato presentato, domenica 26 marzo 2017, un nuovo progetto politico che esula dai vecchi schemi clientelari e personalistici, ma riprende un modo innovativo di fare politica, lavorare per e con gli altri: “Orizzonte Comune”.
Orizzonte Comune non è un movimento improvvisato, ma nasce dall’esperienza di tante storie personali che si mettono insieme per condividere un unico obiettivo, quello del bene comune. Un gruppo di persone perbene, oneste, che da anni operano sul territorio e che mirano ad unire le tante energie positive in esso presenti e scardinare, al fine di abbattere definitivamente, quel muro che vieta di guardare oltre, verso un orizzonte più ampio.
Orizzonte Comune è rappresentato da un gruppo di persone forte e credibile che mira a costruire ponderati ponti di dialogo per un futuro innovativo, perché non si può rimanere indifferenti nel vedere il paese che si trascina rassegnato, al contrario di realtà circostanti che nel frattempo si sono dimostrate capaci di reinterpretare il loro futuro.
Un gruppo nato dall’esigenza di aprirsi ad altre forze e che vuole essere un contenitore per tutti coloro che vogliono impegnarsi, assumendo fino in fondo i principi della legalità, dell’onestà, della concretezza; un progetto politico che va al di là delle appartenenze e del credo di ognuno dei suoi componenti e di coloro che vorranno portare nuove energie, convinto che le differenze rappresentino occasione di crescita e di confronto per l’intera comunità.
 
Francesco Zona, moderatore dell’evento, esordisce citando il “mi interessa” di Don Milani che è tra i principi ispiratori dell’azione politica: mettersi insieme, chiarirsi gli obiettivi e cominciare a costruire dei percorsi.
“La nostra comunità ha sofferto troppo di divisioni, campanilismo, bisogna quindi mettere insieme queste energie positive per ricucire quel tessuto che si è lacerato.  Orizzonte Comune nasce con questa ambizione, creare spazi, aprirsi a persone con percorsi diversi e remare nella stessa direzione: il bene di Calvi Risorta”.
 
Sono intervenuti al dibattito, Pietro Valle, Giovanni Marrocco, Nicola Elia.
Ciascuno di loro, portatore delle proprie esperienze personali, spiega la forte motivazione che lo ha spinto a condividere il progetto di Orizzonte Comune: un gruppo di persone perbene che vuole fare qualcosa di buono per Calvi Risorta. Conclude Antonello Bonacci, “animatore principale”, referente del gruppo Orizzonte Comune e candidato Sindaco.  “L’esperienza, l’entusiasmo, la passione, l’equilibrio, fanno la politica e Calvi Risorta ha bisogno di politica, perché la politica dà risposte. Stiamo qui per costruire insieme a voi le risposte che nascono dall’impegno e dall’onestà”.
Questo è il progetto di Orizzonte Comune!



USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!