• Sab. Ott 16th, 2021

Calvi Risorta. Presentazione del libro Tana libera tutti! di Enzo Restivo alla Piccola Libreria 80mq

DiThomas Scalera

Mar 7, 2016

f
CALVI RISORTA. Domenica 13 Marzo alle ore 18.00 la Piccola Libreria 80mq ospiterà la presentazione del libro “Tana libera tutti!”, romanzo di esordio di Enzo Restivo, vincitore del concorso letterario “Emozioni di Inchiostro noir”.
Edito dalla Laruffa di Reggio Calabria, “Tana libera tutti!” è un noir ambientato a Santa Maria Capua Vetere e soprattutto all’interno del suo Tribunale, dove viene rinvenuto il corpo senza vita di una avvenente giudice popolare. A indagare sull’omicidio viene chiamato il Maresciallo Corrado Salamone, del locale Comando Carabinieri.
È questo lo spunto iniziale per una vicenda avvincente che Enzo Restivo – giovane avvocato penalista casertano – costruisce con maestria, riempiendola di sorprese, rutilante di colpi di scena, spesso politicamente poco corretti.
Nel corso delle sue peripezie per arrivare a trovare il bandolo della matassa, Salamone – investigatore poco raffinato, tutt’altro che eroico – espone la propria
visione disincantata e rassegnata della giustizia e del mondo che lo circonda.
Maschilista dichiarato, affascinato dalle belle donne (più a parole che a fatti, in realtà), poco avvezzo alla rigida disciplina dell’Arma, Salamone rappresenta il tipico carabiniere meridionale, originale come figura letteraria, perché lontanissimo dai giganti della investigazione classica.
Sboccato, saccente, prevenuto, organizza la sua indagine – tra piste vere e fasulle – contando sulla sua conoscenza del territorio e delle miserie umane che lo popolano. Riuscendo, con l’ironia che lo contraddistingue, e che rappresenta uno dei punti di forza e di originalità del lavoro, ad alleggerire i temi più caldi e spigolosi della realtà casertana: dalla camorra, alla corruzione, dalla microdelinquenza al malaffare.
Un noir mediterraneo che, mentre scherza della Terra dei fuochi, ne mette in luce le problematiche più preoccupanti e spinose.
Ingresso libero.

12670775_1122735594417817_510476365627544851_n

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru