• Ven. Mar 29th, 2024

Calvi Risorta/Sparanise. Tutela ambientale e culturale, controlli dei Carabinieri: utilizzato anche un drone

L’operazione è stata condotta negli ultimi giorni

Controllata anche l’area dell’antica Cales

CALVI RISORTA/SPARANISE. Negli ultimi giorni, nell’ambito di mirati servizi volti alla tutela del patrimonio paesaggistico ed i siti archeologici della provincia, i Carabinieri della Stazione di Calvi Risorta, insieme a quelli del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli e del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano (SA), hanno effettuato vari sorvoli nelle aree dell’antica Cales, uno dei più importanti siti archeologici campani, ubicato nel comune di Calvi Risorta, già teatro di numerosi scavi clandestini ad opera dei cosiddetti “tombaroli”, e dove l’Arma ha in passato eseguito sequestri di beni trafugati di notevole interesse archeologico.

Il controllo è stato esteso anche alla località Monte Maggiore, nell’area collinosa di Rocchetta e Croce e al comune di Sparanise.

La verifica di tali aree è stata eseguita anche con il supporto di un drone di ultima generazione in uso al 7° Nucleo elicotteri Carabinieri, mediante il quale è stato possibile individuare anche alcune superfici inquinate da rifiuti di vario genere, in particolare nel comune di Sparanise, dove tuttora sono in corso accertamenti.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!