• Gio. Mar 28th, 2024

Camigliano. Giornata della Legalità, svolta la manifestazione all'Istituto Comprensivo

DiThomas Scalera

Mar 20, 2017

CAMIGLIANO. Giornata della Legalità all’Istituto Comprensivo Pignataro M.- Camigliano – Pastorano. Bellissima giornata trascorsa nel plesso della media all’insegna dei valori della Pace insieme ai giovani che rappresentano il nostro futuro. Nell’ambito della manifestazione che ha visto gli interventi del Dirigente scolastico Dott. Antonio Palmieri, dei Sindaci dei due Comuni presenti Dott. Giovanni Borzacchiello di Camigliano e Dott. Giovanni Diana di Pastorano, quest’ultima “Città per la Pace”, Agnese Ginocchio ha presentato il brano correlato di video, dal titolo “Gli Uomini veri” dedicato proprio alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e di tutte le vittime delle guerre, ingiustizie, terrorismo e stragi. Unico messaggio da parte delle Istituzioni presenti, è stato quello dell’importanza di affermare attraverso i comportamenti di vita i valori del rispetto e della tolleranza, dell’amicizia e della nonviolenza. La Legalità si afferma quando impariamo ad assumere atteggiamenti di Pace fra noi. Ogni azione di prevaricazione, di violenza e di bullismo va assolutamente allontanata. Se riusciremo ad essere di esempio e testimonieremo ogni giorno la nonviolenza attraverso i nostri comportamenti, riusciremo a costruire un mondo fondato sulla Pace e sulla legalità vera. Bisogna essere uniti per respingere ogni azione di violenza, l’unione fa la forza. Abbiamo davanti a noi i tanti testimoni che oggi ci insegnano qual è la strada da seguire. Sulle loro orme anche noi possiamo realmente cambiare il mondo e costruire Ponti di legalità e di Pace tra gli uomini. Basta crederci e lavorare ogni giorno per costruirla. Insieme si può realizzare!
Un pensiero poi è stato dedicato anche all’impegno ad avere cura e rispetto dell’ Albero della Pace piantumato durante la manifestazione della “Fiaccola della Pace”. “L’Albero della Pace – ha ricordato Agnese- oltre ad essere dedicato a tutte le vittime delle guerre, del terrorismo, delle stragi, della criminalità e delle ingiustizie, è dedicato anche a tutte le vittime delle mafie. Quindi anche oggi va’ ricordato con una dedica speciale”. I plessi di Camigliano e Pastorano sono stati nominati “Scuole di Pace” durante il precedente passaggio della Fiaccola della Pace, sotto la Dirigenza della Dott.ssa Roviello, avendo aderito al progetto di Pace. Quest’anno con l’entrata del nuovo Dirigente scolastico, il Patto di Pace verrà nuovamente siglato alla prossima edizione della Fiaccola della Pace che si terrà tra qualche mese. Nel plesso della primaria invece è stato inaugurato il Giardino della legalità, dove gli alunni hanno messo a dimora piccole piantine.
E’ doveroso ringraziare il Dirigente scolastico, i Sindaci, la docente Anna Cosentino, la docente referente del progetto legalità prof.ssa Silvana Fiorillo e tutti i docenti presenti per l’accoglienza mostrata.



USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!