Lun. Feb 24th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Campania, weekend dell’Immacolata ricco di eventi

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Tra sagre e fiere inizia ufficialmente il periodo delle feste di Natale

La Festa dell’Immacolata Concezione rappresenta da sempre l’inizio ufficiale del periodo natalizio. Sarà perché la Solennità Cattolica è anche festa scolastica e gli uffici pubblici sono chiusi.

Ma nell’immaginario collettivo dal giorno dell’Immacolata e fino all’Epifania si è in pieno clima Natalizio. Quindi bando alle diete ed alle limitazioni alimentari varie. Si è tutti “obbligatoriamente” più buoni e tutte le cose più o meno importanti vengono rimandate a “dopo le feste di Natale”.

Quest’anno, con immensa delusione di scolari e dipendenti pubblici vari, la festività cade di domenica. Ma nell’arco dell’intero weekend, partono e si consumano tante iniziative a tema.

A Castellabate (SA), nei giorni 6-7-8 dicembre si terranno i tanto attesi Mercatini di Natale

Si parte venerdì 6 alle ore 17:00 presso il suggestivo Belvedere di San Costabile. Qui saranno installate tante casette di legno in cui trovare tutte le buone specialità gastronomiche della tradizione natalizia Cilentana.

I Mercatini si troveranno al lato del  Castello dell’Abate reso famoso – così come tutto il borgo – dal film “Benvenuti al Sud”.

Restando in Provincia di Salerno, nel caratteristico Comune di Tramonti si terrà, nei giorni 7 e 8 Dicembre, l’evento Magie al Convento. La manifestazione è in programma nel suggestivo Chiostro del Convento di San Francesco nella frazione Polvica.

L’evento è stato organizzato dalla locale Pro Loco con l’intento di far respirare aria Natalizia a grandi e piccini. Si parte Sabato alle ore 16.00. Domenica apertura dalle ore 11.00.

Nel pomeriggio sono previsti mercatini di Natale, animazione coinvolgente con magia comica, ballon-art, zucchero filato e il teatro dei burattini. Tutti i bambini potranno scrivere la “letterina” e consegnarla direttamente nelle mani di Babbo Natale.

Per i più grandi ci saranno presepi in esposizione, neve artificiale, dolci, cioccolata calda, caldarroste e il famoso “vino di Tramonti”.

Da una Costiera all’altra della nostra splendida Regione, Sorrento propone dal 5 all’8 “Chocoland”. La più importante fiera del cioccolato artigianale del Centro-Sud Italia.

La manifestazione prevede laboratori, show cooking, animazione per bambini, degustazioni pregiate, mascotte e premiazioni varie. Tutto al profumo delle migliori cioccolaterie di tutto il Centro-Sud Italia.

Il primo giorno di Chocoland coincide con l’ultimo delle Giornate del Cinema a dimostrazione del fatto che Sorrento punta alla destagionalizzazione del turismo con manifestazioni varie e di alto livello che si susseguono durante il corso dell’anno.

A Napoli il weekend dell’Immacolata propone Eventi natalizi nel parco dell’ippodromo di Agnano.

Sabato 7 in programma la festa Frozen con baby dance, giochi, teatrino, micromagia e gadget per tutti. Domenica sarà la volta della festa dei folletti con laboratori per realizzare decori, truccabimbi, gonfiabili, baby dance e set fotografico con la scenografia delle feste.

Nel Beneventano il Comune di San Marco dei Cavoti dà il via alla Festa del Croccantino e del Torrone proprio nel weekend dell’Immacolata.

Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. E per tutti i palati. Tanto alla dieta ci sarà tempo di pensarci. Dopo le Feste di Natale” ovviamente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close