• Gio. Apr 25th, 2024

Cancello ed Arnone. Contributi al Comune per ridurre i rifiuti in plastica

Contributi al Comune di Cancello ed Arnone per ridurre i rifiuti in plastica

Con il decreto “Mangiaplastica”, il Ministero della Transizione ecologica ha promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo. Le modalità e i criteri per l’attribuzione dell’agevolazione sono indicati nel decreto del Ministro della transizione ecologica n. 360 del 2 settembre 2021, pubblicato in G.U.R.I. n. 243 dell’11/10/2021. Il comune di Cancello ed Arnone è risultato tra i beneficiari di un finanziamento molto importante, finalizzato all’acquisto di un macchinario mangiaplastica. “Una splendida notizia quella dell’esser rientrati tra i beneficiari del finanziamento che consentirà la disponibilità di un utilissimo macchinario che aiuterà lo smaltimento della plastica.  Siamo ovviamente soddisfatti del finanziamento ottenuto ma non serve ricordare che su tutti noi incombe l’obiettivo di ridurre l’impronta complessiva della produzione e del consumo di plastica, sperando che aumenti sempre la sensibilità verso le tematiche ambientali”. Così il sindaco Raffaele Ambrosca. Ventisette milioni di euro ai Comuni italiani, dunque, per contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, favorirne la raccolta differenziata e migliorarne il riciclo in un’ottica di economia circolare. Soddisfazioni da parte dell’assessore all’ambiente Gaetano Ambrosca:  “Il Comune di Cancello ed Arnone, presentando il proprio progetto, è risultato tra i comuni beneficiari del contributo. Infatti, con decreto n. 9 del 27.1.2022, è stata assegnata la somma di 24.034 Euro per l’acquisto di tali macchinari. Essi saranno destinati alla raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, essendo in grado di riconoscere in modo selettivo le bottiglie e ridurne il volume favorendone il riciclo. Non si esclude la possibilità di collegare a tali macchinari un sistema premiale di raccolta finalizzato a premiare i soggetti che maggiormente ne usufruiranno. Tali eco-compattatori saranno collocati sul territorio comunale e favoriranno, non solo il riciclo, ma anche la diminuzione della plastica in paese”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!