• Sab. Apr 20th, 2024

Cancello ed Arnone. Sequestrato un allevamento bufalino per inquinamento ambientale

Denunciati due fratelli

CANCELLO ED ARNONE. I Carabinieri Forestali di Castel Volturno, insieme ai tecnici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici (NA), hanno effettuato una verifica congiunta presso una stalla bufalina, sita nel comune di Cancello ed Arnone, in via Santa Maria a Cubito, di proprietà di due fratelli, al cui interno sono risultati gestiti due distinti allevamenti condotti in promiscuità, per la produzione di latte crudo.

L’azienda si è presentata in pessime condizioni ambientali e da un’attenta ricognizione dell’intera struttura si è rilevato: 2 “lagoni” adiacenti, interessanti una superficie in totale di 3300 mq circa, dei quali uno colmo di effluenti zootecnici con pericolo di tracimazione in quanto sprovvisto del fosso di guardia perimetrale e difformi dal titolo edilizio esibito; 1 “lagone abusivo” colmo di effluenti zootecnici interessante una superficie di circa 300 mq privo di fosso di guardia perimetrale idoneo ad evitare l’eventuale tracimazione degli effluenti zootecnici; 1 concimaia in cemento armato abusiva della estensione in planimetria di circa 210 mq con presenza di letami tracimanti nel canale perimetrale dell’azienda.

Essendosi stati ravvisati i reati di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da effluenti zootecnici; utilizzazione agronomica di effluenti di allevamento al di fuori dei casi previsti dalla normativa vigente; interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, i militari hanno proceduto al sequestro giudiziario, denunciando i due fratelli allevatori.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!