• Gio. Set 29th, 2022

“Canti re Lete e altre storie: omaggio ai poeti pratesi”, l’evento a Prata Sannita

Il 10 settembre 2022, alle ore 18.00, presso Slargo porta di Lete a Prata Sannita, il Gruppo Archeologico Prata Sannita presenta la pubblicazione: Canti re Lete e altre storie: omaggio ai poeti pratesi, curata dai soci Ilaria Barraco, Giovanna De Luca, Antonio Maddalena e Santillo Martinelli. La manifestazione accompagnata da un reading delle poesie più significative è dedicata ai poeti che, con i loro versi, hanno lasciato un segno indelebile di amore e attaccamento verso il territorio di Prata Sannita.

Fin dal medioevo, Prata è stata protagonista di importanti eventi storici ed ha avuto le attenzioni di importanti letterati (Giannantonio Campano e Berardino Rota) che pur non essendo nativi del luogo hanno dedicato dei versi che decantano la bellezza del territorio e del fiume Lete che lo attraversa.

A questi importanti personaggi si affiancano due poeti contemporanei (Raffaele Boiano e Benedetto Pistocco) che con la loro produzione letteraria hanno lasciato un “testamento d’amore” verso questo territorio.

La letture delle poesie è affidata e Leonilde Ernestina Mucciolo, Maria Antonietta Toscano e Franca Boiano. L’accompagnamento musicale è curato da Giovanni Scuncio e Pietro Iacovone.

Sarà presente un ospite d’eccezione, Walter Santoro, presidente dell’Istituto Regionale Studi Storici del Molise con un intervento su Musica e dialetto: identità e scomparsa nella cultura popolare.

L’evento, gratuito e accessibile a tutti, è inserito nel catellone dell’Estate Pratese 2022 e si avvale del patrocinio del Comune di Prata Sannita e del patrocinio morale del Parco Regionale del Matese, della Comunità Montana del Matese, dell’Istituto Regionale Studi Storici del Molise, della parrocchia di San Pancrazio M., della Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino e del Piccolo Museo “Occhi a Candela” e Antica Biblioreca scolastica.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà nei locali del Vecchio Mulino sul fiume Lete.

www.gruppoarcheologicopratasannita.it

per info 3296178694 ( Giovanna De Luca)

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa