• Sab. Apr 20th, 2024

Le cantine del borgo, luogo di incontro e di cultura

DiThomas Scalera

Set 16, 2014
Le cantine del borgo
Pietramelara. Fervono i preparativi per la seconda edizione de ‘Le cantine del borgo’, in programma nei giorni 11 e 12 ottobre a Pietramelara. Direttore artistico della manifestazione sarà il poliedrico artista Gino Lauro che sta già provvedendo, con passione e impegno, ad impartire le disposizioni affinché il programma sia realizzato in maniera impeccabile. Gianluca Spiniello, Presidente dell’associazione ‘I giovani crescono’, organizzatore dell’evento, promette due serate di grande spessore grazie anche alla collaborazione con le altre associazioni locali quali la Pro Loco Pietramelara, la compagnia teatrale ‘Liberi Liberi’, l’associazione culturale Artes Loci e l’associazione Work in Progress. “Il mio intento e quello dell’associazione ‘I giovani crescono’ – dichiara Spiniello – è quello di confidare nella collaborazione delle altre associazioni dove non è importante apparire, ma valorizzare attraverso una iniziativa come questa la bellezza e l’immagine del borgo medioevale”. Scopo della manifestazione sarà, dunque, la valorizzazione delle eccellenze storico culturali ed enogastronomiche di cui è ricca Pietramelara. Saranno tante le cantine e molte le occasioni di divertimento grazie al ricco programma che vedrà assicurata la presenza di artisti di strada. Ci sarà, inoltre, una rievocazione di giochi praticati anticamente che coinvolgeranno anche i visitatori. Numerose le sorprese tra cui la cantina di Bacco e la danza dei tini. Il percorso del centro storico è oggetto, in questi giorni, di lavori che permetteranno un allestimento scenografico che esalterà la bellezza del luogo. Da apprezzare il coinvolgimento di numerosi giovani che, con grande entusiasmo e lodevole impegno, stanno predisponendo le stradine del centro storico prevedendo un sicuro successo della manifestazione. Il consigliere comunale Antimo De Cesare, anch’egli coinvolto nell’evento, risalta la lodevole sinergia che si è creata tra le associazioni, grazie anche all’entusiasmo ed alla competenza degli organizzatori e dei giovani, sintomo, questo, di forte amore verso il proprio paese. Il Dottor Carmelo Mitrano curerà l’aspetto culturale, illustrando e spiegando i siti di maggiore interesse storico, mentre l’architetto Nunzio Marco Della Torre curerà la valorizzazione dell’enogastronomia ed in particolare dei prodotti tipici del monte maggiore. Divertimento, spettacolo e cultura: questo offrirà l’appuntamento con la seconda edizione de ‘Le cantine del borgo’, in programma nei giorni 11 e 12 ottobre a Pietramelara.
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!