• Ven. Mar 29th, 2024

Capodrise. Comune in deficit strutturale, Glorioso: “Crescente esca dal palazzo”

Nota del consigliere comunale Giuseppe Glorioso

CAPODRISE. Ieri in consiglio comunale ho appreso che il nostro ente é in deficit strutturale, una situazione che potrebbe portare il nostro comune al dissesto.

Da diverso tempo ho palesato i miei dubbi sulla gestione economica dell’ente da parte della maggioranza, sottolineando una discreta attenzione della Giunta sul fronte della Spesa e una inspiegabile assenza nel mettere in campo azioni correttive per aumentare le Entrate.

Sul fronte della spesa ho evidenziato che occorre una razionalizzazione della spesa in alcuni settori ( nella gestione del personale – ad esempio- appaiono discutibili, economicamente e dal punto di vista della funzionalitá, alcune scelte fatte negli ultimi anni).

Per quanto riguarda le Entrate, ho chiesto più volte

1 una seria lotta all’evasione fiscale e maggiori agevolazioni per le famiglie meno abbienti che non riescono a pagare
(in alcune voci di entrata si raggiunge una percentuale di evasione del 30%- io propongo di dare una mano a chi non riesce a pagare e punire chi non vuole pagare).

2 un miglior utilizzo dei beni comuni 
( devo ritornare sul campo sportivo? Devo ricordare che é stato inaugurato nel 2009 e che da 7 anni Crescente lo tiene chiuso? Che pagheremo per altri 30 anni il mutuo che ha finanziato i lavori per tale struttura?)

3 una Strategia duratura per attirare investitori sul territorio e per rilanciare l’area commerciale 
( in questo caso non si tratta di una distrazione dell’amministrazione, ma di coma profondo).

Il sindaco, che governa questo paese da 8 anni, ha replicato dicendo che le responsabilità sono delle amministrazioni che hanno governato nei 20 anni precedenti.

Ho fatto notare al SINDACO SCORDARELLO che lui ( o chi decide e/o decideva per lui) negli anni ha stretto alleanze con i soggetti che oggi lui stesso ritiene i responsabili dell’indebitamento dell’ente.

Ho dovuto ricordare al Sindaco che nel 2011 ha vinto grazie all’approggio e ai voti di un tale Antony Acconcia, sindaco per 10 anni a Capodrise, e ha vinto nel 2016 grazie all’approggio e ai voti di una tale Giuseppe Fattopace, sindaco dal 2006 al 2011 e più volte assessore al bilancio.Non tocca a me difendere gli ex Sindaci, avranno modo e tempo di replicare se vorranno.

Mi limito a dire che il Sindaco in carica dovrebbe uscire dal palazzo in cui si é rinchiuso e riprendere contatto con la realtá.

Il paese ha bisogno di essere governato

Giuseppe Glorioso, 
Rinnovamento per Capodrise

Leggi anche:

Mondragone. L’AMBC: “Ancora sull’autonomia differenziata e per l’efficientamento energetico”

Piedimonte Matese. IlluminArti: tutto pronto per l’ottava edizione

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!