• Gio. Mar 28th, 2024

Capodrise. I.C. “Gaglione”, grande successo per il progetto Pon “Piano Scuola Estate 2021”

Grande successo all’Istituto Comprensivo “Giacomo Gaglione” per il progetto Pon “Apprendimento e socialità” – “Piano Scuola Estate 2021”

Viva soddisfazione del Dirigente Scolastico Dott. Pietro Bizzarro e dello Staff  dell’I.C. “Gaglione” che, impegnato anche nei mesi estivi, ha riscontrato grande  successo per la prima parte del progetto PON “Piano Scuola Estate” che ha visto  protagonisti gli alunni della Scuola Primaria del Plesso “Ienco”.  

Tale progetto ha rappresentato per gli alunni un momento di aggregazione, che ha  avuto come fine quello di recuperare almeno in parte la socialità perduta nel corso dell’emergenza sanitaria, per dare ai giovani studenti gli strumenti per un intervento  intensivo di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità e farli tornare in  presenza dopo i mesi convulsi dell’emergenza Covid-19

Le attività si sono svolte in spazi aperti e hanno visto la collaborazione delle seguenti  Associazioni nei rispettivi moduli: 

– Cooperativa Sociale “Marco Polo” modulo “Estate con noi” che si è occupata  di Educazione alla Cittadinanza attiva e al recupero dei beni comuni; – Associazione sportiva dilettantistica Marcianise FUTSAL ACADEMY, modulo “I fondamentali del calcio” che si è occupata di Educazione motoria; – Cooperativa Sociale “Arca”, modulo “Socializzazione e inclusione” che si è  occupata di Educazione alla legalità e ai diritti umani. 

La sinergia tra Associazioni e Scuola ha sviluppato stili cooperativi che hanno  favorito la frequenza di alunni, soprattutto quelli più esposti al rischio dispersione. 

Il Dirigente Scolastico Dott. Pietro Bizzarro ha testualmente commentato:  

– “Vedere ragazzi così attivi e volenterosi mi fa ben sperare per il loro futuro. Le  sollecitazioni sono state tante e produttive e vogliamo incoraggiare i nostri giovani ad  amare la città e a prendersene cura. Questo progetto coincide pienamente con  numerose attività in cantiere, per cui non possiamo che essere piacevolmente  soddisfatti dagli esiti di questo Pon di cui i veri protagonisti sono stati gli alunni e le  alunne”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!