• Gio. Mar 28th, 2024

Capodrise. Incanta la Via Crucis animata dagli studenti

CAPODRISE. Un successo straordinario, oltre ogni previsione. Un coro unanime di complimenti ha scatenato la “Via crucis – via Iuvenis” animata, il 15 aprile, dagli studenti dell’Istituto comprensivo “Giacomo Gaglione” di Capodrise, diretto da Maria Belfiore. L’evento, che si è dipanato lungo le strade della città e seguito da centinaia di persone, è stato organizzato insieme con la comunità parrocchia Sant’Andrea Apostolo – Immacolata concezione, retta da don Giuseppe Di Bernardo. La drammatizzazione della passione di Cristo era inserita nella serie di attività del programma “Scuola viva” della Regione Campania e vantava il patrocinio del Comune di Capodrise. Presenti, oltre alla preside Belfiore e a don Giuseppe, il sindaco Angelo Crescente, l’assessore all’istruzione Federico Abussi, personalità civili, militari e religiose della città e non solo. «L’impegno degli studenti – dichiara Belfiore – è stato premiato. La loro dedizione è stata assoluta, così come quella dei genitori, dei docenti e del personale non docente. Non posso che essere fiera dei miei ragazzi». «Tradizione, dal latino “tràdere”, – spiega don Giuseppe – significa trasmettere: è il peso delle cose del passato tradotte nel presente. È questo il senso della manifestazione, voluta e realizzata dalla parrocchia e dalla scuola. I ragazzi sono stati i protagonisti di un evento tramandatoci dalla storia sacra accolta dai nostri padri e da loro attuato con originalità, emozione e bravura, senza particolari sconvolgimenti. Il mio cuore di parroco non può che essere contento e soddisfatto. Grazie a tutti coloro che l’hanno reso possibile, e sono tanti!». A riprendere il rito con cui la Chiesa cattolica ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota c’era il fotografo Alessandro Musone, che sull’evento realizzerà un video-reportage.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!