• Ven. Mar 29th, 2024

Capodrise. La riforma tradita: “L’odore della libertà” al PalArti

Il 16 giugno lo spettacolo

CAPODRISE. Luigi e Massimo sono due uomini soli. Per motivi diversi, ma soli. Uno ama il calcio, l’altro i libri di Émile Zola. Uno è in cerca di un amico, l’altro di un’occasione per liberarsi di un cognome ingombrante; dall’incontro di queste due solitudini nasce un rapporto grande più di un’amicizia e “L’odore della libertà”, l’ultima fatica del regista e attore Ferdinando Smaldone, anima del Teatro Rostocco di Acerra. Sullo sfondo c’è l’Italia degli anni Settanta, segnata dalle parabole di Gianni Rivera, dalle stragi di ogni colore e, soprattutto, da un regime carcerario “degno” dell’inquisizione spagnola. Luigi, in galera per un furto, dopo un lungo isolamento, uccide un altro detenuto. Un delitto efferato! Massimo, un giovane e inesperto procuratore, è nominato suo difensore. Sembra una causa dall’esito scontato; e, invece, talvolta i perdenti vincono e la storia li chiama a sé. La vicenda processuale, tra la finzione teatrale e la cronaca del tempo, stimola un cambio di paradigma, trasfuso nella Riforma dell’ordinamento penitenziario del 1975: il carattere punitivo della pena cede il passo a quello riabilitativo. Ma i buoni propositi del Legislatore si disperdono nel clima politico e culturale che si respira in Italia: le esigenze di sicurezza dei cittadini e di protezione dell’ordinamento democratico trasformano il carcere da estrema soluzione a soluzione estrema, a principale, e tutt’altro che chirurgico, strumento di repressione del terrorismo e della criminalità. L’atto unico, il 16 giugno, alle 18:30, andrà in scena, in prima assoluta, al Palazzo delle Arti di Capodrise, nell’ambito della rassegna “Capodrise contemporanea”. Con l’assistenza alla regia di Francesca Caprio, Smaldone dividerà il palco con Raffaele Cirella, Salvatore Esposito, Federico Bassano e Vincenzo Pascarella. Lo iato tra la promessa contenuta nella riforma e il suo inveramento è sotto gli occhi di tutti, certificato nelle sentenze di condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo e, in particolare, nell’ormai celebre “Torreggiani contro Italia” del 2013. Eppure, a 44 anni di distanza, la domanda di Luigi e di Massimo resta: fino a che punto la riabilitazione può essere compatibile con la segregazione carceraria? “L’odore della libertà” è un’opera che ci trascina di fronte a quelle sbarre e ci obbliga a rispondere, perché racconta, con un iperrealismo disturbante, una – la! – contraddizione del potere: consentire, in una cornice di legalità, a uomini di infliggere ad altri uomini la più terribile delle pene: la privazione della libertà. Foto di scena di Alessandro Musone. Ingresso gratuito.

Leggi anche:

Napoli. Whirlpool, Caso (M5S): “Passo indietro della multinazionale? Lo verificheremo domani al tavolo”

Vairano. La festa finale del Garibaldi Montalcini è un inno alla multuculturalità. La Scuola che ci piace

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!