• Gio. Apr 18th, 2024

Capua. Comunali, Guarino: “Il rifiuto prodotto sul nostro territorio va perso, subito interventi mirati!”

CAPUA. Tutti noi, recandoci presso i supermercati a fare la spesa, osserviamo quei grossi cassoni installati nei piazzali adiacenti alle strutture, non tutti però sanno che fine facciano quei cartoni raccolti e a chi ne trae dei benefici.

Purtroppo, in conseguenza alla mancata raccolta dei cartoni su tutto il territorio, causata dalla carenza di attrezzature messe a disposizione dall’azienda per la raccolta dei cartoni, diversi commercianti sono stati costretti ad organizzarsi autonomamente, affidando ad altre società private il ritiro dei cartoni prodotti dal proprio supermercato.

I commercianti non hanno alcuna responsabilità, che sia chiaro, ma questo stato di cose, però, sta determinando la perdita di materiale prezioso per il nostro Comune, poiché i cartoni, che ricordiamo sono rifiuti prodotti sul nostro territorio, verranno esclusi dai proventi che saranno riconosciuti dai consorzi di filiera al Comune di Capua, per cui, rappresentano una grave perdita in termini economici, in breve soldi persi dall’Ente.

Insomma, il Comune potrebbe guadagnarci, e quei soldi potrebbero essere reinvestiti nel ciclo della raccolta differenziata, invece di regalare introiti ad altri soggetti privati.

Pertanto, la prima cosa da fare sarà quella di incontrare i commercianti che gestiscono questi supermercati e convincerli a disdire o non rinnovare il contratto con queste società private, garantendo agli stessi un servizio di raccolta cartoni equiparato alla tariffa pagata.

L’azione di compiere dei piccoli passi, con costanza e determinazione, è sinonimo di concretezza, ed è connesso all’obbiettivo primario, che è parte integrante del nostro programma, ovvero attuare il percorso “Strategia Rifiuti Zero”.

La crucialità del problema rifiuti è anche culturale poiché manca una corretta informazione, più che denunciare o presentare esposti, riteniamo che sia necessario concentrarsi su una adeguata campagna di sensibilizzazione, appunto per questo la gestione rifiuti sarà un tema centrale anche nella nostra campagna elettorale, promuovere la “regola delle 3 erre” si riferisce a tre comportamenti essenziali per vivere una vita più ecosostenibile ed ecoresponsabile, Riutilizzare, Ridurre e Riciclare.

Il cambiamento passa anche da piccoli gesti dal grande significato.

Movimento 5 Stelle

Guarino Giovanni

Candidato alla carica di Consigliere Comunale della Città di Capua

Leggi anche:

San Felice a Cancello. Carmine Gagliardi: “Rimodulazione delle tariffe TARI e calcoli più equi per le piccole imprese”

Caserta. 99° convegno annuale per gli ex allievi Salesiani, è Alfonso Voccia il nuovo presidente

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!