• Sab. Apr 20th, 2024

Capua. Il Touring Club Italiano presenta ACCESSIBILITA’ all’ARTE

Sabato 1 febbraio la presentazione del progetto nella chiesa di San Salvatore a Corte

CAPUA. Il Touring Club Italiano, in collaborazione con il Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, presenta il PROGETTO ACCESSIBILITA’ all’ARTE, che consentirà ai visitatori ipovedenti e non vedenti di godere, attraverso un’esperienza tattile, delle opere bidimensionali dei siti “Aperti per Voi” a Capua.

“Aperti per Voi”, grazie all’impegno dei soci volontari del Touring Club Italiano, favorisce l’accesso a luoghi di cultura in tutta Italia altrimenti chiusi al pubblico. A Capua i luoghi “Aperti per Voi” sono le Chiese di San Salvatore, San Michele e San Giovanni a Corte.

Il progetto “ACCESSIBILITA’ all’ARTE” verrà presentato sabato 1° febbraio nella chiesa di San Salvatore a Corte, alla presenza del Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Campania,dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Parroco della Cattedrale e del Centro Storico della Città Capua e del Sindaco di Capua; il progetto si arricchisce di nuove esperienze, dopo quella degli affreschi medioevali della chiesa di Santa Maria de Lama a Salerno e delle opere delle Chiese dei Santi Severino e Sossio e di San Giorgio Maggiore a Napoli.

L’elevato grado di tecnologia e di professionalità, gratuitamente fornito dagli operatori del Centro SInASPi, guidati dal Prof. Alessandro Pepino del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, permetterà di condividere un’immagine bidimensionale di un bene artistico anche con chi non ha mai potuto farlo per la natura stessa dell’oggetto rappresentato. Sono già, infatti, di largo uso tecnologie per la riproduzione di soggetti tridimensionali, come sculture o architetture, mentre la rappresentazione di soggetti bidimensionali, come quadri, affreschi o arazzi, è tuttora oggetto di studio e perfezionamento.

“Crediamo che questo strumento darà nuove possibilità d’accesso all’arte per i non vedenti – ha spiegato Vincenzo Massa, Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) della Campania – e sarà un altro passo in avanti per ottenere una sempre migliore inclusione dei minorati della vista”.

“Siamo felici – ha dichiarato il prof. Alessandro Pepino, dell’Università Federico II – di aver contribuito alla realizzazione del progetto: il Centro di Ateneo SInAPSi è al fianco della società civile nella promozione del progresso culturale e tecnologico, promuovendo attività ed eventi volti allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro territorio”.

“La via della Bellezza e quella della Carità conducano magistralmente l’uomo all’equilibrio con sé, alla relazione ordinata con gli altri, alla conoscenza adorante di Dio – ha dichiarato Don Gianni Branco, parroco della Cattedrale e del Centro Storico della Città di Capua. È in questa prospettiva che ogni accesso all’arte diventa una esperienza evangelizzante per incontrare Colui che attraverso la creazione e la redenzione ha offerto a ciascun uomo la possibilità di percorrere una strada che porta alla felicità. In questa prospettiva il progetto del Touring Club Italiano che rende fruibili i nostri beni culturali è particolarmente meritorio, anche per questa ulteriore offerta qualificata rivolta agli ipovedenti e ai non vedenti. La nostra comunità ecclesiale è lieta di affiancare e sostenere queste lodevoli iniziative”.

“L’arte non ha mai avuto limiti e mai va limitata – ha sostenuto l’arch. Luca Branco, sindaco di Capua. Bello poterla condividere con quanti, desiderosi di crescere, vivono, partecipano ed apprendono, quanto di spettacolare ci circonda. Tutto questo è per tutti ed è da lodare chi lavora per renderlo possibile. Da subito ho accolto l’idea di incontrarci per diffondere la cultura della conoscenza senza barriere e sono orgoglioso, in quanto Sindaco della Città di Capua, che avvenga nella splendida cornice della chiesa di San Salvatore a Corte, scrigno di bellezza e di storia. L’appuntamento non è casuale. Avviene in continuità al progetto di “Aperti per Voi” creato dal Touring club italiano e portato avanti su Capua dai perfetti volontari del Touring che, da oltre 25 anni, sono un orgoglio cittadino. Tassello dopo tassello è l’unico metodo che conosco per vedere un’opera finita e l’idea di realizzare una riproduzione tattile per i non vedenti e per gli ipovedenti non doveva e non poteva mancare. La diffusione della cultura e del buon gusto continua e siamo tutti stimolati a fare la propria parte per amplificare e agevolare l’obiettivo comune con un lavoro di squadra”.

“Questo progetto rappresenta un traguardo importante per la diffusione del ricchissimo patrimonio artistico e culturale del territorio e per l’inclusione di persone con esperienze sensoriali diverse – ha affermato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. Il Touring è da sempre impegnato per favorire una fruizione quanto più ampia e partecipata possibile dell’immensa e molteplice bellezza che offre il nostro Paese e questo progetto si inserisce perfettamente in quest’ottica. Ringrazio – conclude Iseppi – i nostri Volontari di Aperti per Voi che rendono possibile la fruizione di questi beni e l’accoglienza di milioni di visitatori ogni anno in tutta Italia.”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!