AmbienteAntica Terra di LavoroBreaking NewsCapuaCronaca

Capua. Illecito smaltimento di reflui zootecnici: sequestrato un allevamento bufalino

Sotto sequestro un allevamento bufalino sito nel comune di Capua

CAPUA. I Carabinieri Forestali si sono recati presso un allevamento zootecnico bufalino sito nel comune di Capua in via delle Lucciole.

Dagli accertamenti è emerso che da tempo l’azienda non eseguiva le operazioni di utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici. Questi sono stati rinvenuti accumulati sul corpo aziendale e nei terreni ad esso limitrofi tanto da formare uno spesso strato di letame. Inoltre le acque di scarico domestico, provenienti dall’abitazione presente nel plesso aziendale, venivano recapitate in un pozzetto retrostante la casa, da cui si dipartiva una tubazione interrata con recapito in un fosso di scolo perimetrale, quest’ultimo collegato alla rete idrica superficiale di bonifica; in tale fosso confluivano anche i liquidi di sgrondo degli insilati, stoccati su una platea in cemento priva di copertura. Infine le acque della sala di mungitura venivano collettate in una vasca adiacente alle strutture di stoccaggio dei liquami, alle spalle dei paddock, e il troppo pieno di tale vasca confluiva a sua volta in un pozzetto da cui dipartiva una tubazione in pvc che permetteva il recapito delle stesse all’interno del canale di bonifica che costeggia via delle Lucciole.

L’azienda è stata sequestrata, mentre il proprietario denunciato per gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi ed illecito smaltimento mediante immissione in acque superficiali o sotterranee.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Comments are closed.