• Mer. Apr 24th, 2024

Capua. Isppref e Comune aprono la Settimana del Benessere Psicologico in provincia di Caserta

Inclusione e resilienza di comunità

CAPUA. Il Comune di Capua e l’Isppref – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare – aprono il lunedì della Settimana del Benessere Psicologico in Campania in provincia di Caserta con l’evento InclusivaMente tenutosi questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Capua.

Dopo i saluti introduttivi dell’assessore alle politiche sociali, Loredana Affinito, si sono alternati al banco dei relatori la psicologa Lucia Nardiello, la psicologa psicoterapeuta Patrizia Mansueto e lo psicologo psicoterapeuta Roberto De Falco, direttore dei settori clinica e ricerca dell’Isppref. Ha portato i saluti dell’Ordine degli Psicologi della Campania la tesoriera Maria Piccirillo.

Tema della giornata è stato l’inclusione vista sotto il profilo dei servizi sociali territoriali, con particolare attenzione alle azioni che distinguono un il servizio di integrazione da uno di inclusione. Attenzione è stata data alla patologia mentale in un’ottica inclusiva per le azioni territoriali ed alla resilienza di comunità, ovvero l’insieme di azioni che un determinato contesto può produrre per rispondere ad esigenze ti tipo sociale e non solo.

L’incontro ha puntato ad offrire un approccio positivo alla psicologia – intesa come promotrice di benessere – ed ha lanciato uno stimolo alle amministrazioni ed agli ambiti perché si facciano promotori di questo stile di indirizzo nelle comunità locali.

Settimana del Benessere Psicologico

La Settimana del Benessere Psicologico è un evento annuale, organizzato dall’Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico.

L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere una cultura psicologica attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!