• Lun. Ott 25th, 2021

Capua. Mancati pagamenti ai lavoratori della raccolta dei rifiuti, nulla di fatto nella riunione di oggi

DiThomas Scalera

Ago 25, 2016

9-CASERTA-PIAZZA-VANVITELLI-PREFETTURA1
Prefettura di Caserta

CAPUA. Nulla di fatto nella riunione tenuta nell’odierna giornata presso la Prefettura di Caserta, alla quale era assente il Comune di Capua.
L’azienda ha dichiarato che non è in condizione di pagare gli emolumenti dovuti ai lavoratori a causa dei ripetuti pagamenti parziali da parte dell’Ente, per cui ha ribadito che l’esposizione economica dell’azienda non consente ulteriori anticipi.
La Flaica CUB dopo aver ricordato a qualche sindacalista presente alla riunione che l’attività del sindacato non deve avere come unico scopo quello di indagare sia sulle ragioni che hanno spinto il Comune di Capua a decurtare delle somme alla Ecologia Falzarano che su quanti e quali siano le responsabilità della stessa, sappiamo che la fase istruttoria è ancora in corso di completamento e che i tempi non saranno brevi.
Abbiamo reso noto al Vice Prefetto di aver inviato al Sindaco del Comune di Capua una richiesta di intervento sostitutivo, prevista sia dall’Art. 24 del C.S.A. disciplinato anche dal Nuovo Codice sugli Appalti Pubblici (D.lgs. 50/2016) e precisamente all’Art. 30 comma 6 per cui l’azione prescelta dalla scrivente O.S. Flaica CUB che sarà perseguita nelle prossime ore sarà quella di sensibilizzare i neo eletti consiglieri ed il Sindaco E. Centore, gli unici, secondo la noi, in grado di risolvere la problematica in tempi brevi.
Nei prossimi giorni saranno richieste diverse assemblee predisponendo degli appositi sit-in di protesta per informare la cittadinanza della sgradevole condizione in cui versano gli operatori ecologici di Capua che di conseguenza viene subita dai cittadini ricadendo di conseguenza sul decoro urbano della Città.
Inoltre, a breve, renderemo noto la giornata nella quale si terrà lo sciopero di un intera giornata di tutti i lavoratori, a tal proposito, considerato il netto contrasto con le attività sindacali intraprese dalle OO.SS. presenti sul cantiere r.s.u. di Capua, riteniamo opportuno proclamare lo sciopero da soli, come allo stesso modo riteniamo giusto segnalare all’ANAC, alla DTL di Caserta ed infine all’ASL di Caserta le numerose violazioni che insistono ormai da mesi sul medesimo cantiere r.s.u.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru