• Gio. Mar 28th, 2024

Capua. Nasce l’ATS “Principati e Terre dei Longobardi del Sud”

Loredana Affinito: “L’ATS consentirà di definire una strategia di valorizzazione dell’itinerario da promuovere nei circuiti nazionali ed internazionali del turismo”

Con delibera di Giunta nr. 21 del 17/03/2021 il Comune di Capua su proposta dell’allora Assessore al Turismo Loredana Affinito aveva approvato l’adesione all’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) denominata “Principati e Terre dei Longobardi del Sud”, il cui documento istitutivo è stato firmato  dai sindaci delle tre città promotrici: Benevento, Capua e Salerno , oggi lunedì, 21 giugno 2021, alle ore 11, presso Palazzo Paolo V.  Ai giornalisti e agli operatori del settore turistico e culturale è stato illustrato il progetto per la realizzazione di un “itinerario longobardo campano” da consolidare e proporre in occasione delle principali fiere del turismo e da condividere, naturalmente con l’itinerario Unesco che va da nord a sud dell’Italia (Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio-Torba, Campello sul Clitunno, Spoleto, Benevento, Monte Sant’Angelo) e di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario. “E’ un lavoro che sto portando avanti assieme a Felice Pastore, promotore dell’ATS, e al Touring Club “Aperti per Voi”, nella persona di Annamaria Troili, già dalla precedente amministrazione e che siamo riusciti a concretizzare grazie al grande interesse del Sindaco Luca Branco.  L’adesione del Comune di Capua  all’ATS “Principati e Terre dei Longobardi del Sud” con gli altri due importanti principati Longobardi (Salerno e Benevento) ci consentirà in sinergia con la Regione Campania/Assessorato al Turismo di definire una strategia di valorizzazione dell’itinerario da promuovere nei circuiti nazionali ed internazionali del turismo.  Capua vanta la presenza nel centro storico di  importanti chiese longobarde accessibili e visitabili ed eventi collegati al Placito Capuano. Da 15 anni su questo  tema viene organizzato dal direttore artistico Giuseppe Bellone il festival Capua il luogo della lingua con l’assegnazione del Premio placito capuano ad eminenti personalità (edizione 2020 Roberto Vecchioni in occasione dell’evento musicale finanziato da SCABEC )  e  la rievocazione storica su iniziativa del Touring Club Annamaria Troili” . Così Loredana Affinito.

La costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo  ( P.L.S.) è nata dall’esigenza di favorire il recupero della comune identità longobarda dei Comuni delle tre Capitali di Principato: Benevento-Capua-Salerno per dare vita a nuovi itinerari di un turismo culturale, lento, sostenibile, esperienziale che possa interessare anche altri Comuni della Campania che vantano un patrimonio culturale, materiale e immateriale di identità longobarda.

La costituita ATS lavorerà alla promozione della cultura longobarda in Italia attraverso un programma permanente “Longobard Ways Across Europe”, un vasto itinerario culturale da presentare al Consiglio d’Europa.

Primo tentativo di collaborazione tra i Comuni saranno gli eventi che avranno luogo nelle tre città longobarde dal 24 al 28 giugno.  La città di Capua ha concentrato le sue iniziative nella giornata del 27 giugno, con la manifestazione “Capua longobarda, passeggiata alla scoperta del Principato”  a cui sta lavorando alacremente l’assessore alla valorizzazione e agli eventi Veronica Iorio, con il coordinamento di Capua Sacra, grazie al contributo di  Francesca Picciuolo.  

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!