• Gio. Apr 25th, 2024

Capua. Rifiuti, il cantiere si trasferisce a Santa Maria la Fossa

Gli operatori costretti a sostenere ingenti costi per raggiungere il posto di lavoro allestito in altro Comune

CAPUA. Una vera e propria batosta quella che subiranno gli operatori ecologici del cantiere r.s.u. del Comune di Capua, costretti dall’azienda ad emigrare nel Comune di S. Maria la Fossa. Ma davvero non esistono aree disponibili nel territorio Capuano?

La maggior parte dei lavoratori viene da Capua, e percorre circa 10 km per raggiungere il cantiere, quelli invece residenti presso la Frazione di S. Angelo in Formis ne fanno 20, mentre altri ancora sono messi molto peggio, in quanto provenienti dai Comuni di Marcianise, S. Maria C.V. e Aversa.

Un danno per i bilanci familiari dei lavoratori che si aggirerebbe intorno dai 200 ai 400 euro mensili a famiglia, una decisione che peggiora le condizioni economiche dei lavoratori e che tempestivamente abbiamo rappresentato all’azienda.

Inoltre riteniamo che la disposizione poteva essere evitata in quanto sembrerebbe che, da quanto stabilito dal capitolato speciale di appalto, l’azienda avrebbe l’obbligo di allestire il cantiere presso la frazione di S. Angelo in Formis, precisamente in Via Ponte Castagna, con un ritorno economico a favore delle casse del Comune di Capua di 12.000 euro all’anno, pertanto, appare davvero strano che il Comune non si sia opposto a questo trasferimento, peraltro con significative ricadute negative anche sul servizio, in quanto gli automezzi sono costretti a percorrere lunghi tratti carichi di rifiuti.

Insomma un argomento che desta più di una perplessità e per cui merita di essere approfondito, semplicemente perché non siamo convinti e non possiamo permettere che a rimetterci siano sempre i lavoratori.

“NON BISOGNA COMMETTERE L’ERRORE DI DIMENTICARE CHE DIETRO OGNI OPERAIO CI SONO LE LORO FAMIGLIE”

Fiadel Caserta

Foto di copertina: Giovanni Guarino (Fiadel)

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!