• Ven. Apr 19th, 2024

Caregiver, l’esperimento di Gentile a Rai Tre

Palumbo: “Ugl Caserta è avanguardia culturale”

Luciano Gentile, medico e luminare del campo delle diverse abilità nonchè storico sindacalista della Ugl Caserta, da sempre impegnato nel sociale con l’obiettivo di migliorare le condizioni delle persone disabili o comunque non autosufficienti, è stato ospite domenica mattina a Rai Tre della trasmissione O anche no condotta da Paola Severini Melograni. Gentile ha accuratamente illustrato il suo progetto finalizzato a rendere più agevole l’azione dei “caregiver”, inglesismo molto in voga che indica chi si prende cura di un proprio caro ovvero i “cura cari”. “La legislazione italiana è ancora troppo poco flessibile e non agevola più di tanto chi si prende cura di un proprio familiare bisognoso” ha argomentato il sindacalista che ha suggerito lo strumento delle start-up territoriali gestite direttamente dalle famiglie (e non dalle Asl o altri uffici pubblici) e la contribuzione figurativa per chi assiste un proprio caro.”Per adesso” ha proseguito “esistono solo i due anni di congedo retribuito straordinario nell’arco dell’intera vita lavorativa per quei dipendenti che assistono un parente che è disabile grave, riconosciuto tale ai sensi della legge 104/92, restano comunque molti quelli esclusi anche da questo questo beneficio”.  Per dimostrare la bontà della proposta nell’estate appena trascorsa ha dato vita ad un esperimento portando in villeggiatura numerose famiglie interessate dalla problematica e vivendo sul campo l’esperienza.  

Luciano non si è limitato a scrivere ed a parlare” ha commentato il Segretario territoriale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo “ha creato un progetto pilota che ha ideato e finanziato. Ho l’onore di rappresentare una squadra di eccellenze, Luciano Gentile, Mauro Naddei, Marianna Grande, Luca Tortora, Pasquale Brancaccio, giusto per citarne alcuni, hanno dimostrato in questi anni di essere un’avanguardia culturale del paese, capaci di guardare oltre interessi provinciali e di bottega”. 

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!