• Gio. Apr 25th, 2024

Carinaro. La Fiaccola della Pace in difesa dei Diritti Umani

La Fiaccola della Pace in difesa dei Diritti Umani a Carinaro

LA FIACCOLA DELLA PACE A CARINARO IL 13 DICEMBRE PER IL 74° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO. “La Pace, un diritto da difendere sempre”.

 Cerimonia di piantumazione “Albero della Pace”.

L’ Istituto Comprensivo STATALE “CARINARO”,

SCUOLA PILOTA C.ER.S ( Centro Educativo Ricerca e Sperimentazione), Con il Patrocinio del Comune di Carinaro, in collaborazione con il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, Organizza  il 13 Dicembre 2022 a partire dalle ore 9:00 la

MARCIA PER LA PACE che accompagnerà il cammino della “FIACCOLA DELLA PACE” (1° ed.ne). ” La Pace, un diritto da difendere sempre”. Di seguito si riporta il programma di massina.

1° tappa Ore 9:00 Ritrovo e partenza dal plesso della Scuola Secondaria di   1° grado in via Luigi Sturzo.

Saluti del Dirigente Scolastico Prof. Ernesto NATALE. Cerimonia di accensione e di consegna della Fiaccola della Pace all’alunno rappresentante della scuola da parte della Presidente del Movimento per la Pace.

Il corteo si modererà attraversando via Leonardo Da Vinci, via Enrico De Nicola, per giungere presso la sede centrale dell’Istituto in via Manzoni, dove si uniranno gli alunni della scuola primaria; quindi si procederà lungo via Tasso, Piazzetta Petrarca, via Zampella, Piazza Trieste, via Trieste, via Piave, per giungere e terminare in Piazza MUNICIPIO dove avverrà la cerimonia della messa a dimora, preceduta dalla benedizione da parte del parroco don Antonio LUCARIELLO, dell’Albero della PACE, dedicato a “Tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, dai 100 anni di guerre ad oggi”, “Per la difesa dei Diritti Umani delle Donne in Iran e Medio Oriente e in Solidarietà al popolo ucraino e con tutti i popoli afflitti dalle guerre. Cessate il Fuoco!”.

 Seguirà il saluto delle Istituzioni presenti: Dirigente Scolastico, Prof. Ernesto NATALE; Sindaco del Comune di Carinaro, Dott. Nicola AFFINITO; Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Eufemia BARBATO; Presidente del Movimento per la Pace Agnese GINOCCHIO.

 A seguire gli interventi degli alunni dell’Istituto, guidati dai docenti, sul tema della Pace.

La manifestazione culminerà con la sigla del “Patto di Pace” tra Dirigente Scolastico e Presidente del Movimento per la Pace attraverso il quale la Scuola riceverà la nomina di “Scuola di Pace del III Millennio”.

Al termine la sottoscrizione dell’Appello “Cessate il Fuoco, Negoziato di Pace” da parte di tutte le Istituzioni, rappresentanti docenti, alunni e genitori. Saluti finali e congedo del corteo.

“La minaccia nucleare incombe sul mondo. È responsabilità e dovere degli stati e dei popoli fermare questa follia. L’umanità ed il pianeta non possono accettare che le contese si risolvano con i conflitti armati”.

“Cessare il fuoco,  Promuovere  negoziati, mettere al bando le armi nucleari. Questa guerra va fermata subito!”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!