• Gio. Mar 28th, 2024

Carinaro/Teverola/Gricignano di Aversa. I sindaci a fianco dei lavoratori della Whirlpool

Nicola Affinito, Tommaso Barbato e Vincenzo Santagata in coro: “Faremo di tutto per tutelare il lavoro che è alla base della dignità di ogni persona”

CARINARO/TEVEROLA/GRICIGNANO DI AVERSA. Ci risiamo. I lavoratori della Whirlpool rischiano nuovamente il posto di lavoro. Siamo di fronte all’ennesimo attacco all’occupazione che vede il Sud penalizzato. Solo pochi mesi fa era stato sottoscritto un accordo per un piano di investimenti tra la multinazionale americana e il governo e che ora rischia di essere vanificato.

Non ci possiamo permettere la perdita di altri posti di lavoro perché negli anni questo territorio è già stato particolarmente penalizzato dalle politiche organizzative dell’azienda. Il tessuto industriale si sta sgretolando inesorabilmente e i posti di lavoro rimasti vanno difesi con tutte le forze.

Lo stabilimento di Carinaro, malgrado tutti gli sforzi attuati, passati anche attraverso la trasformazione produttiva del sito industriale, continua ad avere problemi di esuberi e rallentamenti sulle reindustrializzazioni. Ma dopo anni di sacrifici  i lavoratori meritano rispetto.  Dal 2014 ad oggi la Whirlpool ha ricevuto 27 milioni di euro di fondi pubblici. Perciò non è possibile che  ora la prospettiva sia diventata unicamente quella del licenziamento.  La Whirlpool deve mantenere fede agli impegni presi con i lavoratori e con il governo.

Dietro ogni possibile licenziamento si aprirebbe solo un dramma per le famiglie dei lavoratori che mortificherebbe ulteriormente  popolazioni laboriose che negli anni hanno dato davvero tanto al mondo in termini produttivi. Ed è ciò di cui non abbiamo assolutamente bisogno.

Come sindaci dei Comuni di Carinaro, Teverola e Gricignano di Aversa,  facciamo appello al buon senso dell’Azienda, affinché scongiuri quanto annunciato. Ma deve essere chiaro a tutti che siamo pronti a mobilitarci a fianco dei sindacati e dei lavoratori  e a  mettere in campo ogni azione di lotta per salvaguardare i posti di lavoro. Vogliamo solo sperare che l’azienda trovi il modo per non attuare questo ennesimo tentativo di mettere in ginocchio le nostre comunità che hanno già pagato un prezzo molto alto nel recente passato.

Noi sindaci, Nicola Affinito (Carinaro), Tommaso Barbato (Teverola)  e Vincenzo Santagata   (Gricignano di Aversa), siamo a fianco dei lavoratori della Whirlpool  e delle loro famiglie  e faremo di tutto per tutelare il lavoro che è alla base della dignità di ogni persona.

Leggi anche:

Caiazzo. “Medievocando”, venerdì 7 giugno la conferenza stampa di presentazione

San Potito Sannitico. La cittadina protagonista di “Rural Design Week”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!