• Sab. Apr 20th, 2024

Carinola Riparte: “Tanti i progetti per rilanciare l’agricoltura”

Carinola Riparte: “Valorizzare l’agricoltura significa, naturalmente, valorizzare anche il territorio”

Per il Comune di Carinola il settore trainante è l’agricoltura. In zone sperimentali l’agricoltura si sta avviando verso l’agricoltura “sostenibile”, intesa come quell’agricoltura capace di una produttività maggiore, capace di proteggere e migliorare contemporaneamente il territorio e con esso le risorse naturali, capace di migliorare l’insieme delle regole che riguardano la Società.

Ciò è possibile se si è pronti a entrare nel campo della digitalizzazione dei processi in algoritmi creati per la gestione delle nuove macchine agricole che son concepite per essere gestite dall’intelligenza artificiale.

Tutto ciò, fino a qualche decennio fa, sembrava un sogno irrealizzabile. Queste nuove tecnologie, però, si stanno già utilizzando in aziende agricole sperimentali, con risultati che vanno molto al di là di ogni aspettativa.

La compagine “Carinola Riparte” ha già programmato, di conseguenza, l’apertura presso la casa comunale di un apposito sportello per l’agricoltura dove, per turnazione, sarà possibile assumere informazioni in ogni settore dell’agricoltura grazie alla competenza di espertissimi operatori che saranno disponibili previo convenzioni con le associazioni maggiormente rappresentative del mondo agricolo.

Ha, altresì, previsto corsi di alfabetizzazione per gli imprenditori agricoli sulle nuove macchine dotate di GPS e guidate, quindi, da satelliti artificiali grazie a programmi molto sofisticati, in grado di dosare le irrorazioni necessarie alla cura delle malattie in funzione della gravità e delle loro effettiva estensioni, consentendo un notevole risparmio di prodotti curativi e, quindi, un ridotto inquinamento ambientale.

Intanto, il P.U.C., che questa compagine riattiverà in caso di vittoria, consente la realizzazione di agriturismi muniti di mini strutture sportive (tennis, calcetto, nuoto, ecc.) purché distribuiti con saggezza fra tutti quelli che sicuramente nasceranno. Ciò promuoverà spostamenti dei turisti amanti della natura da un agriturismo all’altro, generando un movimento nel territorio che ne garantirà anche una sorveglianza indiretta.

Per agevolare tutto questo la compagine “Carinola Riparte” si impegna a migliorare tutta la viabilità rurale mediante allargamenti delle sedi stradali, la sistemazione per un rapido allontanamento delle acque piovane e la pavimentazione con idonei materiali, senza deturpare la bellezza del territorio.

Valorizzare l’agricoltura significa, naturalmente, valorizzare anche il territorio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!