• Mer. Apr 24th, 2024

Carmine Capasso chitarrista alla corte dei 'Trip'. Storia di un successo

Nuovo prestigioso traguardo per il chitarrista di origini casertane

Il musicista da tempo calca le scene musicali italiane

FALCIANO DEL MASSICO/MILANO – Una storia di successo quella del giovane chitarrista Carmine Capasso che sin da piccolo insegue il suo grande sogno: essere un musicista di rilievo in Italia e all’estero.

Dopo tanta gavetta e tanti sacrifici il musicista di origini casertane, precisamente di Falciano del Massico, sta raccogliendo i frutti della sua bravura e della sua caparbietà. Recentemente divenuto padre, alla gioia familiare ha unito quella professionale.

Carmine Capasso, che adesso vive e lavora a Milano, infatti è ufficialmente il nuovo chitarrista dello storico gruppo Prog italianoThe Trip”. La band, pietra miliare della musica progressive italiana, si formò a cavallo tra gli anni 60′ e 70′ ed era composta da musicisti del calibro di Riki Maiocchi (ex musicista de “I Camaleonti”), Ritchie Blackmore dei Deep Purple e dal tastierista Joe Vescovi, artefice del successo del gruppo.

Il chitarrista Carmine Capasso

Tra i principali album di successo si ricordano l’omonimo “The Trip” e il fortunato “Caronte”. La formazione storica dei “The Trip” vedeva Joe Vescovi (tastiere, voce), Arvid Wegg Andersen (basso,voce), Billy Grey (chitarra), Pino Sinnone (batteria).

Dopo vari cambi, la nuova formazione è composta oltre che dallo storico batterista Pino Sinnone, da Andrea Ranfa alla voce, Dave D’Avino, hammond, piano e voce, Tony Alemanno al basso e voce, e appunto Carmine Capasso alla chitarra.

Tanta la gavetta, dicevamo, per il talentuoso Carmine Capasso, non solo chitarrista ma anche cantautore nonché completo e abile polistrumentista. Avvicinatosi sin dalla tenera età alla musica, grazie al sostegno dei suoi genitori Antonio e Simona, Carmine ha svolto una serie di collaborazioni prestigiose e pubblicato diversi album.

Dal 2009 al 2013 è in tour come chitarrista solista e seconda voce per l’ex cantante dei Timoria, Sasha. Vanta di diverse collaborazioni con diversi nomi del panorama italiano ed internazionale come Antonio Onorato e Delta Moon. Come cantautore ha pubblicato due EP per l’etichetta discografica Snap Music, tra cui il recente “Pausa Caffè” disponibile su tutti i digital stores (Amazon, Spotify, Itunes, Google Play, Deezer ecce cc). Le sue canzoni vantano di rotazioni su diversi canali radiofonici e televisivi, tra cui Mediaset ed MTV.

L’attuale band “The Trip

Una sbornia di emozioni per te Carmine ! Sei diventato papà e sei entrato in una band mitica… Raccontaci le tue emozioni e sensazioni

“Proprio così, la mia vita è cambiata nel giro di due anni… una nuova vita che mi sta dando tante soddisfazioni! Adesso vivo a Milano e qui ho potuto concretizzare quello che volevo da una vita, infatti è nato il mio bimbo Antonio ed è a lui e alla mia futura moglie Angela, che dedico tutte le mie ultime soddisfazioni.

Per quanto riguarda il mio ingresso nei Trip posso solo dire che è una cosa a cui ancora oggi stento a crederci, voglio ringraziare ancora  Pino (Sinnone) per aver creduto in me! Ascolto il progressive da sempre e l’album Caronte è sempre stato uno dei miei preferiti ed oggi suonarlo e lavorare ai nuovi brani del prossimo album mi emoziona al solo pensiero. Qui a Milano sono riuscito ad entrare in un circuito musicale molto ambizioso ed ho voglia di fare sempre di più!”

Nel corso della tua carriera quali sono state le esperienze più importanti, quelle ti hanno lasciato insegnamenti profondi …?

“Tutti i miei sostenitori e amici conoscono il mio curriculum musicale, molto spesso racconto le mie esperienze e sono solito dire che la musica mi ha più tolto che dato, così come la mia terra natia… ho dovuto combattere contro i pregiudizi della gente, ho dovuto lottare per avere il rispetto.

Ma in realtà avevo soltanto bisogno di credere in me stesso e nelle mie capacità e ciò lo devo alla mia esperienza come OneManBand negli alberghi inglesi di Sorrento, dove ho fatto i conti con me stesso ed ho convinto il pubblico, molto diverso da quello italiano…. Tant’è che ancora oggi sono in contatto con quel pubblico, ormai amici, pronti a sostenermi e a vedermi presto in Inghilterra! Magari un bel giorno, li accontenterò!

Sappiamo che oltre alla collaborazione con i “The Trip” stai già lavorando ad un nuovo album da solista che uscirà il prossimo anno… di che si tratta?

“Si, sto lavorando al mio primo album da solista (dopo due primi EP) come cantautore, un misto di rock, pop, progressive, blues… con tanti ospiti. Sono ancora indeciso sul titolo ma è un lavoro di cui sono veramente contento e non vedo l’ora di pubblicarlo (credo inizi 2020).

Sto lavorando poi al nuovo album dei “The Trip” ed anche li, posso assicurare che è un lavoro meraviglioso! Voglio segnalare poi l’uscita del nuovo album dei Samurai Of Prog “Bernard & Porsti” dal titolo “Gulliver”, dove ho avuto il piacere e l’onore di registrare la mia chitarra in qualche brano. I Samurai of Prog, credo siano tra le bands più interessanti del progressive, soprattutto per gli innumerevoli ospiti del disco, nomi davvero famosi del panorama prog!”

Un brano del cantautore – chitarrista Carmine Capasso

E’ possibile avere ogni informazione utile su Carmine Capasso, i suoi live, concerti, collaborazioni ed attività, ascoltare i suoi brani musicali, attraverso i suoi canali social, principalmente la sua pagina Facebook “Carmine Capasso Official“, il canale YouTube omonimo “Carmine Capasso”,

il sito web https://carminecapassoweb.wordpress.com/ e ovviamente seguendo la pagina Facebook ufficiale della band “The Trip” e anche in questo caso il relativo canale YouTube e gli altri account social collegati.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!